La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Vinincontro, ultimo giorno di festa al Ricetto
Eventi e cultura Circondario -

Vinincontro, ultimo giorno di festa al Ricetto

I visitatori potranno assaggiare vini e prodotti locali fino alle 24

eventi biella

Ha preso il via giovedì, con una suggestiva serata trascorsa tre le rue del Ricetto, l’edizione numero 26 di “Vinincontro”. Un inizio sprint vissuto tra degustazioni guidate di vini e prodotti del territorio, in collaborazione con Onaf e Onas sotto la regia di Dario Torrione.

L’obiettivo della manifestazione, promossa dalla Pro loco di Candelo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è quello di proporre ai visitatori il sapore e il gusto del Piemonte, affiancando alla presentazione dei vini l’offerta di prodotti tipici.

«Fortissimi sono i legami del territorio di Candelo con la cultura della vite nel passato – spiega il presidente della Pro loco Cristian Bonifacio -, ancora più forti quelli del borgo medievale del Ricetto con il vino. Fu infatti eretto nel XIV secolo dai contadini del luogo per porre al riparo dalle scorrerie di briganti e mercenari uva, vino e granaglie. E da allora ha continuato a ospitare nelle sue cellule le cantine delle enoteche locali. Una storia secolare testimoniata da numerosi documenti, che attestano per esempio che nel 1700 si producevano ogni anno 23.230 brente, cioè 1.140.720 litri di vino».

Ad affiancare la cultura del vino quella del cibo, con formaggi, riso, dolci e mieli del Biellese, oltre ai prodotti di tutto il Piemonte. Molteplici sono gli elementi portanti di questa manifestazione dalle valenze storico-turistico-culturali ed enogastronomiche: vini da degustare, sapori locali in primo piano e cultura contadina con l’esposizione di attrezzi legati alla vitivinicoltura e alla vita contadina.

E’ stato quindi un fine settimana denso di appuntamenti al Ricetto. Oggi i visitatori potranno sbizzarrirsi prendendo parte agli assaggi dei vini e dei prodotti locali fino alle 24.

In programma anche la passeggiata verso il vigneto didattico con degustazione del vino Sinfonia, che si svolgerà oggi alle 15 in collaborazione con Slow-Food Condotta di Biella. Oltre all’assaggio del vino dell’ecovigneto locale è prevista la degustazione del Vino del Sorriso prodotto dal vigneto del Campile, ad opera dell’associazione Ti Aiuto Io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente