Eventi & Cultura
VIDEO – Un biellese nel tour dei Dream Theater
“Ho postato il video del mio pezzo su Youtube – spiega, “e poco dopo sono stato contattato da moltissimi utenti che mi segnalavano, da ogni parte del mondo, i link con i quali potevo vedere che proprio quel video veniva trasmesso durante le pause dei loro concerti. Ho vissuto un’emozione senza precedenti”.
C’è anche un musicista biellese nel tour mondiale dei Dream Theater per il 2014. Emanuel Ciancia, classe 1987, originario di Miagliano e diplomato a pieni voti al Conservatorio di musica di Aosta, suona da ormai diversi anni il saxofono.
La sua è stata una scoperta quasi casuale, grazie alla decisione di riprodurre un brano della nota rock-band, chiamato “The Dance of Eternity”. “Un giorno – racconta – per studiare meglio l’uso del mio strumento quando viene applicato al genere “prog” (progressive metal), mi sono messo a suonare un loro pezzo che amo particolarmente”. La fortuna, e soprattutto la grande originalità del pezzo di Emanuel, è stata quella di utilizzare uno strumento insolito per il genere: il saxofono appunto, se applicato ad un brano musicale suonato con una formazione “chitarra-basso-batteria”, diviene tecnicamente molto difficile da riprodurre, e di conseguenza tramuta il brano suonato in un prodotto tutt’altro che comune.
“Ho postato il video del mio pezzo su Youtube – spiega, “e poco dopo sono stato contattato da moltissimi utenti che mi segnalavano, da ogni parte del mondo, i link con i quali potevo vedere che proprio quel video veniva trasmesso durante le pause dei loro concerti. Ho vissuto un’emozione senza precedenti”.
I Dream Theater sono un gruppo musicale di grande successo e fama mondiale, nonché punto di riferimento per gli intenditori del genere progressive metal. Non stupisce dunque, che il loro tour di quest’anno stia facendo tappa nelle città più disparate del globo, come Barcellona, Helsinki, Lubiana, Vancouver, Città del Messico. In tutti questi luoghi, appunto, il video del musicista biellese è apparso durante le pause dei brani cantati dal gruppo. “All’inizio ero quasi incredulo, poi ho potuto vedere il video proprio coi miei occhi, quando sono andato alla loro esibizione del 22 luglio a Torino, ed è stato qualcosa di veramente straordinario”.
Ma le buone notizie per Emanuel Ciancia non sono finite qui: Alain Ibraim, chitarrista di un gruppo molto conosciuto ed apprezzato in Libano, ha visto il pezzo del ragazzo biellese (i “Turbolence”, questo è il nome del gruppo, hanno tra l’altro aperto il concetto dei Dream Theater tenutosi il 1 luglio a Beirut) e ha deciso di contattarlo, non solo per complimentarsi con lui, ma anche proponendogli di realizzare la registrazione di tre brani inediti per la loro band, da inserire nel prossimo album. “Questo tipo di collaborazione è davvero importante per me”, dichiara sempre il ragazzo. “Al momento sto suonando in alcuni gruppi, ma il mio sogno vero è quello di poter arrivare a scrivere brani tutti miei, così da poter comunicare agli altri la mia personalità attraverso la musica, che rimane sempre uno dei migliori strumenti per far conoscere se stessi”.
Marco Comero
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook