Seguici su

Basso Biellese

“Verità sul vino” al castello di Verrone

Si conclude oggi al Castello Vialardi di Verrone “Verità sul Vino 2022”. Si tratta di un inedito percorso di “degustazione culturale

Pubblicato

il

verrone

Si conclude oggi al Castello Vialardi di Verrone “Verità sul Vino 2022”. Si tratta di dieci assaggi di vini del Piemonte in un inedito percorso di “degustazione culturale”, con otto false credenze sul vino tra le sale del Museo del Falso e dell’inganno.

I visitatori, muniti del loro calice personale assegnato all’ingresso, potranno accedere a ogni stanza tematica del museo, seguendo un tabellino di marcia che permetterà loro di mantenere distanze e tempistiche anti-incrocio.

Ciascuna stanza ospiterà una postazione presidiata dal produttore di uno dei più apprezzati vini piemontesi e vi si potranno degustare, ed eventualmente acquistare, le etichette ospitate, identificabili “non solo dal loro gusto inconfondibile – spiegano gli organizzatori – ma, spesso, associate anche a leggende metropolitane, luoghi comuni o curiose credenze popolari: il compito del Falseum, solitamente rivolto alla stimolazione del senso critico, stavolta sarà proprio quello di fare chiarezza in merito a tali credenze, grazie alla presenza di sommelier o narratori del vino appositamente formati sul tema e attingendo alla storia, all’arte e alla scienza che compenetrano il mondo dell’enogastronomia”.

L’evento, giunto alla 3ª edizione, è organizzato dall’Associazione Turismo in Langa, in partnership con la Cooperativa Itur snc che gestisce la realtà museale e con il Comune di Verrone, grazie al contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRB.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com