Seguici su

Eventi & Cultura

Uno spettacolo comico per i 115 anni dell’oratorio di San Cassiano

Pubblicato

il

Appuntamento nella sala-palestra Don Bosco, dove l’artista Sergio Procopio proporrà “La valigia del santo”

Uno spettacolo teatrale per festeggiare i 115 anni di vita dell'oratorio di Riva, fondato dal salesiano don Luigi Bilieni il 9 novembre 1898.

E proprio sabato 9 novembre la parrocchia e la confraternita di San Cassiano, in collaborazione con l'Ente manifestazioni Biella Riva e l'assessorato alle Manifestazioni del comune di Biella, proporranno "La valigia del santo" di Sergio Procopio (regia di Carlo Rossi, testo di Dio di don Vittorio Chiari).

"Questo spettacolo – spiegano gli autori – lo dobbiamo alla lettura delle “Fonti Francescane” in cui abbiamo reperito una storia che narra le vicende di tale Giovanni, il quale seguì San Francesco veramente alla lettera. Talmente alla lettera (ripeteva quasi ogni gesto facesse il Santo di Assisi) che alla fine Francesco fu costretto a vietargli espressamente di farlo. Era quindi, un personaggio decisamente comico. Ispirati da questa conoscenza abbiamo inventato la storia di Sergio, uomo pieno di impegni e di bagagli, il quale trova una valigia che non conosce. Aprendola vi trova un saio francescano con relativo cordone e decide di indossarlo. Comincia una serie di avventure in cui Sergio si trova implicato suo malgrado, quasi a percorrere un cammino di santità. Santità per clown, s’intende…".

L'appuntamento gratuito con l'artista, che in questi giorni sta portando il suo spettacolo ai bambini meno fortunati dell'America Latina, è in programma alle 21 nella sala-palestra Don Bosco (ingresso in via Galilei).

Procopio è già stato a Biella in diverse occasioni, anche nel corso di eventi del calendario di Biella Estate. Le ultime volte risalgono al 2005 con “Vita da Clown”  e al 2011 con “L’attesa”: in entrambi i casi il successo era stato notevole, con più di 500 persone presenti.

Il giorno successivo, domenica 10 novembre, si terrà invece il raduno degli ex-oratoriani con la celebrazione della Messa alle 10.45 e il tradizionale pranzo. Lunedi, infine, lo spettacolo verrà replicato alle scuole.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook