Eventi & Cultura
Una squadra di artisti per la mostra al Castello di Lozzolo
Pittura e scultura protagonisti dell’evento culturale che verrà inaugurato sabato 14 settembre
Mancano pochi giorni all'evento culturale “LoxolensisART – Il gusto dell’arte”, organizzato dal comitato Loxolensis.
L’inaugurazione avverrà sabato 14 settembre alle 16, alla presenza del presidente del comitato, delle autorità e degli artisti, che taglieranno il nastro ed apriranno le porte del Castello di Lozzolo, sede della mostra fino al 29 settembre.
Il castello, risalente al XII secolo e di proprietà della famiglia Berteletti che lo ha messo gentilmente a disposizione, con le sue sale affrescate è la prima opera architettonica da ammirare grazie alle testimonianze del famoso Vittorio Avondo e dei suoi amici artisti.
La rassegna allestita al suo interno nasce con l’obiettivo di offrire una mostra “accessibile” e semplice ai visitatori non esperti, in modo da avvicinarli al mondo della cultura e dell’arte, proponendo artisti di primissimo piano, affermati sia a livello nazionale che internazionale.
Questa atmosfera esalterà quadri e sculture realizzate con tecniche ed approcci totalmente differenti: dalle opere concettuali agli affreschi, dallo stile impressionista al cake-design, dalla tecnica dell’intarsiatura alla cucina artistica…. .
Artisti ed opere di alto livello, circondate da un castello ricco di storia e fascino, cattureranno il visitatore a tutto tondo stimolandolo riflessioni su più campi storico-artistici.
Con queste premesse, sarà un appuntamento importante anche per gli esperti del settore, che potranno conoscere le radici ed i luoghi in cui questi artisti sono cresciuti e trovano l'ispirazione.
La visita, guidata anche dal catalogo offerto gratuitamente, terminerà all’Enoteca del Castello con la degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio.
L'ingresso alla mostra (sabato e domenica, dalle 15 alle 18) è gratuito e, su prenotazione, sarà possibile organizzare anche delle aperture settimanali pomeridiane e delle visite guidate.
Ecco gli artisti ospiti del castello di Lozzolo: Angelino Valerio, scultore (Vigliano Biellese); Paola Borsa, pittrice (Gattinara); Franca Rosa Bugnolo, pittrice (Gattinara); Miranda Camandona, pittrice e ricamatrice (Gattinara); Mauro Caudullo, pittore e disegnatore fumettista (Lozzolo); Roberto Cesare, pittore (Borgosesia); Veronica Copetti, scultrice cake design (Pezzana); Giada Ferrari, pittrice (Andorno Micca); Saverio Genise, pittore intarsiatore (Gattinara); Adriano Giolo, pittore (Gattinara); Simone Guglielmetti, scultore decoratore (Stresa); Piero Motta, scultore (Lozzolo); Angela Pavone, pittrice (Gattinara); Vincenzo Pollaci, pittore (Roasio); Roberto Povero, pittore (Roasio); Marco Vecchi, scultore ceramicato (Armeno).
Per ulteriori informazioni, è stata predisposta una sezione apposita sul sito del comitato, www.loxolensis.it, oppure ci si può rivolgere via mail all’indirizzo info@loxolensis.it o telefonare al presidente Massimo Sella al 338/34.04.796.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook