Eventi & Cultura
Una grande festa per celebrare i 500 anni della chiesa
Crocemosso in festa per i 500 anni di fondazione della chiesa parrocchiale. Domenica 18 gennaio si celebrerà la ricorrenza in occasione della festa patronale di Sant’Antonio Abate.
Crocemosso in festa per i 500 anni di fondazione della chiesa parrocchiale. Domenica 18 gennaio si celebrerà la ricorrenza in occasione della festa patronale di Sant’Antonio Abate. Come appare da una iscrizione riportata sulla facciata ebbe inizio nel 1514. L’amministrazione comunale ha predisposto per l’occasione una brochure sulla storia di questo pregevole monumento che verrà distribuita alla popolazione durante i festeggiamenti al fine di valorizzare la bellezza artistica della struttura.
Oltre alla facciata e agli affreschi una delle particolarità è il campanile, quello originario risale ai primi anni del 1600, facente corpo unico con la chiesa, ma dopo aver deciso la costruzione di un nuovo campanile a lato della facciata della chiesa, si decideva nel 1834 di demolirlo. Quello attuale, costruito in pietra, risale al 1781. Ne posero la prima pietra il notaio Giovanni Battista Torello e Giovanni Battista Ballada, come recita la lapide murata alla sua base. La costruzione fu ultimata nel 1830. Un cedimento del terreno durante la costruzione l’ha reso pendente verso nord-ovest per ca. 95 cm. La cupola originaria, in legno, andò a fuoco negli anni 1930 e venne ricostruita in pietra e cemento. E’ installato un concerto di ben otto campane, attualmente funzionante con programmazione elettronica.
Il comitato dei festeggiamenti, del quale fanno parte la parrocchia, l’amministrazione comunale e la Pro loco di Crocemosso ha già predisposto il programma. Si inizia sabato 17 alle 21 con il concerto in chiesa dell’ensemble d’archi L’isola della musica” di Borgosesia. Domenica 18 si inizia alle 18 con la messa solenne presenziata dal vescovo di Biella monsignor Gabriele Mana, alle 11,30 benedizione dei veicoli, quindi si proseguirà con il pranzo comunitario presso i locali dell’oratorio. La manifestazione sarà allietata dalla presenza del corpo musicale di Crocemosso.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook