Attualità
Una domenica con tantissime cose da fare
Mostra: L’arte psicologica di Adelfo Italo Briasco
fino al 01 maggio 2019 – Mostre – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano
Mostra di sculture di Adelfo Italo Briasco, artista biellese dei primi del Novecento, allestita nelle Sale barocche del Palazzo dei Principi di Masserano.
L’evento reca il logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per ciò la mostra rientra nel progetto: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.
Inaugurazione sabato 29 a partire dalle ore 14.30 – ore 17 visita-conferenza tenuta da Carlo Gavazzi dedicata allo scultore. Ingresso alla visita-conferenza euro 5.
Biglietti solo mostra: 5 euro (intero) – 3,50 euro (ridotto); biglietti visita guidata Palazzo e mostra: 8 euro (intero) – 5 euro (ridotto).
Orari: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18, in settimana su prenotazione per gruppi e scolaresche.
INFO
Associazione Don Barale
Telefono 345 5126696
www.polomusealemasseranese.weebly.com
associazionedonbarale@gmail.com
Laboratori gratuiti giardinaggio e lingue 2019
fino al 06 luglio 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via del Canale 3
Presidente: Romano Marchetti – Già sindaco amato di Muzzano.
Anche quest’anno il casolare del XVII secolo ospiterà ogni 15 giorni diversi laboratori. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria
Corsi programmati:
Giardinaggio: Michele Facenna – Cristina Dellacà ore 14
Lingua inglese: Julian Delens – Arianna Bellucci ore 15
Lingua francese: Albert Campra – Arianna Bellucci ore 16
Sudoku: Romano Marchetti ore 17
Noi parloma pimontèis: Carmen Guala ore 17
Lingua cinese: Mei – Giuseppe A. Campra, ore 18.
Lezioni con cadenza quindicinale sempre al sabato pomeriggio: 30/03, 13/04, 27/04, 11/05, 25/05, 08/06, 22/06, 06/07.
I corsi di lingue sono gratuiti e si articolano in 8 incontri ciascuno.
Agli iscritti è richiesta una cauzione simbolica che verrà restituita a chi seguirà le 8 lezioni.Questo modo di procedere è dettato dalla richiesta di non mortificare, con assenze, il docente che viene da fuori Biella.
INFO
Piergiuseppe Zanotto
Telefono 015 2593649 – Fax Giuseppe – tel. 339 5405600
Mostra: Corpimigranti
fino al 30 aprile 2019 – Mostre
Biella, Sale Auliche Cittadellarte, via Serralunga 27
Mostra fotografica di Max Hirzel fotografo freelance (fotogiornalista).
“Bisogna avere prove per accettare la morte. Per poter elaborare il lutto devono avere un corpo” (Miriam Orteiza, psicologa della Croce Rossa Internazionale).
La mostra è composta da n° 30 pannelli, della dimensione di 50×70.
Orario: feriali dalle ore 17 alle 20 – festivi dalle ore 15 alle 20 – chiuso il lunedì.
Inaugurazione: venerdi 5 aprile allo Spazio Hydro, via Serralunga 31 – ore 18.30 incontro con l’autore: “Tra realtà e percezione della realtà: l’immigrazione, da una prospettiva inusuale”.
A seguire, visita guidata e buffet.
INFO
Mostra: Pubblicità – Publicité
fino al 28 aprile 2019 – Mostre
Biella, Spazio Cultura Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14
Esposizione di manifesti di prodotti alimentari e generi di conforto del ‘900.
A cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.
Inaugurazione venerdì 5 aprile alle ore 18.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 16 alle 19 – apertura straordinaria Pasquetta e 25 aprile dalle ore 16 alle 19 – chiuso Pasqua.
Ingresso libero.
INFO
Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
4^ edizione di Biella incontra il Design
fino al 28 aprile 2019 – Arte e Cultura
Biella, Spazio Cultura CRB, via Giuseppe Garibaldi 14
Da lunedì 8 aprile a venerdì 12 aprile: “In-solite sedute”: laboratori didattico-creativi con le classi delle Scuole Primarie Biellesi. Al termine dell’attività i manufatti verranno fotografati e portati a casa dai singoli allievi.
Dal 6 al 28 aprile: all’interno delle sale, sarà visitabile la mostra di manifesti pubblicitari della prima metà del ‘900 dal titolo: Pubblicità/Publicité a cura di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Biella.
INFO
https://www.facebook.com/@biellaincontraildesign
biellaincontraildesign@gmail.com
E-motion Land: un territorio tutto da pedalare
fino al 01 settembre 2019 – Outdoor e Sport
Viverone e zone limitrofe
Un giro attorno al Lago di Viverone tra vigne e palafitte. Il 6 aprile, con questo primo appuntamento, prende il via E-motion land.
In pochi numeri l’ambizione dell’iniziativa: 94 escursioni, 62 giornate, 3500 km di percorsi, 40 comuni attraversati, 15 cantine e location coinvolte per costruire un’offerta turistica integrata e in grado di promuovere il territorio in tutte le sue eccellenze.
I tour proposti, da aprile a ottobre, sono stati ideati con l’intento di comporre un’offerta ricca e che consente di scoprire le tante eccellenze del territorio: la Via Francigena e l’Olivetti, la Strada Reale dei Vini Torinesi e i tanti SIC (Siti di interesse comunitario), la rete delle chiese romaniche e i castelli, la rete museale Ami e le vigne, i laghi e le acque della Valchiusella, le risaie e le aree archeologiche.
Un calendario articolato, costruito grazie al lavoro di Associazione Culturale Pubblico-08, Orange Canavese di Ivrea, Canavese Outdoor di Piverone e Centro E-Bike della Serra di Viverone.
Programma delle escursioni
Tutte le uscite su www.slowlandpiemonte.it.
La quota di partecipazione alle escursioni comprende il noleggio delle biciclette a pedalata assistita e varia da 30 a 60 Euro, a seconda del percorso e del programma.
La conferma del tour avverrà tramite mail tre giorni prima della partenza. È richiesto un acconto di 20 euro alla prenotazione (bonifico o contanti) con saldo all’arrivo (bonifico o contanti). In caso di annullamento per condizioni meteo avverse (tre giorni prima della partenza) l’acconto verrà mantenuto per una successiva escursione. Gli itinerari potrebbero subire variazioni a causa di condizioni meteo o dei sentieri. L’elenco dei luoghi è indicativo e potrebbe non essere rispettato per cause di forza maggiori. Gli organizzatori consigliano di attrezzarsi con uno zainetto, una riserva di acqua personale (borraccia o bottiglietta d’acqua) ed eventualmente uno snack (barretta o frutta secca). Salvo diverse indicazioni gli itinerari sono di media facilità e prevedono il percorso su strade bianche o asfaltate secondarie poco trafficate, talvolta con presenza di radici o pietre. È quindi richiesta una minima dimestichezza nella conduzione di una bicicletta su sterrato ed è obbligatorio l’uso del caschetto da ciclismo, che si può richiedere in prestito all’atto dell’iscrizione. Sono obbligatori un abbigliamento sportivo e scarpe chiuse (no sandali o ciabatte). Alla partenza, durante il briefing, verrà sottoposta una liberatoria per lo scarico responsabilità e l’informativa sulla privacy.
INFO
Canavese Outdoor
Telefono 349 0884341 – Fax Orange Canavese – tel. 333 6709416
www.slowlandpiemonte.it
info@canaveseoutdoor.it
Mostra: Città come sogno
fino al 26 maggio 2019 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Mostra personale di Francesco Casolari. A cura di Irene Finiguerra.
Inaugurazione venerdì 12 aprile dalle ore 18 alle 21.
Orari: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 oppure su appuntamento.
Ingresso libero.
Francesco Casolari (Bologna, 1982) occupa uno spazio preciso nel mondo dell’arte contemporanea: si dedica con passione e competenza ad un’unica tecnica artistica, l’incisione ad’acquaforte. Sono ore di lavoro intenso, destinate al disegno inciso su lastra, per poi passare alla fase di stampa, con una costruzione dettagliata e raffinata di scenari urbani molto articolati.
I lavori di Casolari richiedono per la loro complessità centinaia di ore di lavoro, per arrivare sino alle 1300 ore per le incisioni di grande formato.
Un impegno tenace e ossessivo che confluisce in un disegno iperfigurativo e pop, dove le città sognate da Casolari sono metropoli in parte riconoscibili e in parte frutto della sua fantasia sfrenata, che le popola di astronavi, di personaggi che ci obbligano a soffermarci sui particolari per cogliere anche una narrazione ironica, comica e surreale.
Laureato in Design della moda allo IUAV di Venezia, laureando in Arti Visive alla Alma Mater di Bologna, Casolari ha collaborato con aziende di moda e architetti firmando con le proprie grafiche accessori, t-shirts e oggetti, con il ruolo di textile designer.
INFO
BI-Box Art Space
Telefono 349 7252121
www.bi-boxartspace.com
info.bibox@gmail.com
Mostra: Ri-tratti
fino al 12 luglio 2019 – Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Prosegue la stagione espositiva con la mostra Ri-tratti, dedicata a due giovani e apprezzati autori Italiani, Damiano Andreotti e Fabio Ballario.
L’esposizione, nata da un progetto di Silvy Bassanese, si concentra sul ritratto contemporaneo sul quale i due artisti si confrontano in forme diverse, si tratta infatti di un linguaggio fotografico e di uno pittorico.
Le opere di Damiano Andreotti descrivono un universo in bianco e nero fatto di sguardi in quanto il suo percorso di ricerca è l’elemento umano come unico protagonista, un viaggio alla scoperta delle persone che ha radici profonde e che vede, nel volto, il riflesso dell’anima.
Le opere di Fabio Ballario raccontano i diversi stati d’animo delle figure rappresentate, giocando con le tonalità dei colori, la stesura degli stessi e la gestualità del segno. Spesso queste figure, assumono un aspetto talmente realistico da risultare, alla fine, quasi irreali.
Inaugurazione sabato 13 Aprile 2019 alle ore 18.
Ingresso libero.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19 – sabato, domenica e festivi su appuntamento.
INFO
Silvy Bassanese
Telefono 015 355414 o 338 2540156
silvy.bassanese@libero.it
Mostra: Carmine Bianco. Imitatio: copie d’autore
fino al 16 giugno 2019 – Mostre – Orario: dalle 15.30 alle 18.30
Graglia Santuario, Galleria Gastaldi
Mostra: Carmine Bianco. Imitatio: copie d’autore.
A cura di Claudia Ghiraldello.
Inaugurazione sabato 13 aprile alle ore 15.30.
Orari: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.
INFO
Telefono 388 9440415
sena1962@libero.it
Mostra: Padre e figlio: Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto
fino al 13 ottobre 2019 – Mostre
Biella, Cittadellarte, Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa e Trivero, Casa Zegna
Dalla primavera 2019 Biella e Trivero ospitano Padre e Figlio, un grande progetto espositivo diffuso, sviluppato in tre diverse sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna.
L’esposizione, a cura di Alberto Fiz, mette in dialogo l’opera di Michelangelo Pistoletto (1933), tra i maggiori protagonisti della scena internazionale, con quella di suo padre Ettore Pistoletto Olivero (1898-1982), nato esattamente 120 anni fa, il 17 dicembre 1898, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, la cui vicenda artistica è strettamente legata a quella di Ermenegildo Zegna.
Opening: martedì 16 aprile 2019 ore 18 a Palazzo Gromo Losa.
Biglietti tre sedi: intero: 10 euro – ridotto: 7 euro: over 65, ragazzi 11-18, studenti universitari con tesserino, gruppi di almeno 12 persone, soci FAI, Amici di Castelli Aperti, soci Plein Air, dipendenti FCA, residenti del Comune di Trivero – gratuito: under 11, disabili + 1 accompagnatore, Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, accompagnatori di gruppi, insegnanti se accompagnano una classe, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino, Voucher Museo Banca di Asti, dipendenti Zegna, membri del Consorzio Alpi Biellesi – convenzione speciale “Padre e figlio”: 10 euro in due.
Orari:
Palazzo Gromo Losa: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 11 alle 19 – aperto su prenotazione in altri orari per gruppi di min. 5 persone – aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile: dalle ore 15 alle 19 – 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 – 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Casa Zegna: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 – su prenotazione (gruppi di max. 25 persone – costo della visita 90 euro + biglietti d’ingresso) – sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 11 alle 19 – aperture straordinarie: 16, 17, 18 e 19 aprile dalle ore 15 alle 19 – 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto: dalle ore 11 alle 19 – 21 aprile (Pasqua): chiuso.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 17 su prenotazione (per gruppi di min. 5 persone) – sabato e domenica dalle ore 11 alle 19 solo visite guidate in orari fissi o su prenotazione: ore 11, 14.30 e 16.30 – chiuso a Pasqua, a Pasquetta e dall’8 al 22 agosto.
INFO
Cittadellarte
Telefono 349 6031888
m.cugini@cittadellarte.it
Mostra: Il Rinascimento a Biella – Sebastiano Ferrero e i suoi figli 1519-2019
fino al 18 agosto 2019 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese, Biella Piazzo, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora
La mostra in tre sedi, curata da Mauro Natale, si propone di illustrare la ricchezza culturale e figurativa della città di Biella e del suo territorio in un percorso che si snoda dal Quattrocento al Cinquecento.
Sebastiano Ferrero, i suoi fratelli, i suoi figli e nipoti, e altri Biellesi illustri furono importanti committenti di opere d’arte: nel corso del tempo, molte di queste opere sono emigrate fuori dal Biellese e sono oggi in importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.
A Palazzo Ferrero attraverso strumenti multimediali saranno presentati i temi che legano Sebastiano ad alcuni luoghi del Biellese che furono suoi feudi: Gaglianico, Candelo, Benna e Masserano.
A Palazzo La Marmora sarà allestito un percorso storico con documenti originali, audiovisivi e pannelli che raccontano la vita di Sebastiano Ferrero, fondatore delle fortune della famiglia e protagonista di una straordinaria carriera politica in ambito italiano ed europeo.
Al Museo del Territorio Biellese saranno esposte le opere che, grazie a prestiti eccezionali, consentiranno di fare rivivere il clima artistico della città negli anni del Rinascimento. Per la prima volta dopo 500 anni sarà ricomposto il trittico che Bernardino de Conti ha realizzato per Sebastiano Ferrero, costituito dalla monumentale versione della leonardesca Vergine delle rocce e dalle ante che raffigurano i Ferrero.
Orari di apertura delle tre sedi:
Palazzi Ferrero e Lamarmora: venerdì dalle ore 15 alle 19 – sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 – aperture straordinaria: 22 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto dalle ore 10 lle 19 – 13 e 14 agosto dalle ore 15 alle 19 – chiuso 21 aprile (Pasqua)
Museo del Territorio: mercoledì e sabato dalle ore 15 alle 18.30 – giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – aperture straordinarie: 22 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 14 agosto e 15 agosto dalle ore 15 alle 18.30 – chiuso 21 aprile (Pasqua).
Biglietti: intero euro 10 – ridotto 8 euro – convenzioni 7 euro.
Possibilità di visite guidate su appuntamento.
INFO
Palazzo Ferrero
Telefono 388 5647455
ilrinascimentoabiella.it
info@palazzoferrero.it
Film: Cyrano mon amour
fino al 28 aprile 2019 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1: Cyrano mon amour.
Orari: mercoledì’ ore 21
giovedì ore 17.45, 19.45 e 22
venerdì ore 20 e 22.15
sabato ore 17.45, 19.45 e 22
domenica ore 15.45, 17.45, 19.45 e 22.
INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it
Film: Le invisibili
fino al 28 aprile 2019 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1: Le invisibili.
Orari: mercoledì’ ore 21
giovedì ore 18, 20 e 22.15
venerdì ore 20 e 22.15
sabato ore 18, 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.
INFO
Cinema Verdi
Telefono 015 2536417
www.cinemaverdi.com
cinemaverdi@mclink.it
Primavera al Ricetto tra sapori e colori
fino al 28 aprile 2019 – Enogastronomia
Candelo, Ricetto
Un itinerario del gusto in uno dei Borghi più belli d’Italia tra le eccellenze dei sapori.
In collaborazione con Slow Food, Onaf, Onas.
INFO
Pro Loco Candelo
Telefono 015 2536728
www.candeloeventi.it
Apertura del Polo Museale Masseranese
dal 27 aprile 2019 al 28 aprile 2019 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano
Apertura del Polo Museale Masseranese dalle ore 14.30 alle 18.
Si potrà visitare il Palazzo dei Principi.
INFO
Associazione Don Barale
Telefono 345 5126696
www.polomusealemasseranese.weebly.com
associazionedonbarale@gmail.com
Film: A un metro da te
dal 27 aprile 2019 al 28 aprile 2019 – Arte e Cultura
Trivero Valdilana, Ponzone, Cinema Giletti
Film: A un metro da te.
Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi?
Sabato ore 21.
Domenica ore 16 e 21.
INFO
Telefono 334 3646040
www.ilprismatrivero.it
Laboratorio didattico per bambini nell’ambito della mostra Padre e figlio
28 aprile 2019 – Arte e Cultura – Orario: 15.30
Trivero, Casa Zegna
A far da corollario alla mostra un ciclo di incontri per tutta la famiglia – nell’ambito del progetto “Community School” – con laboratori didattici d’ispirazione montessoriana, incentrati sul tema della genitorialità, alcuni dei quali da vivere insieme: genitori e figli (dai 5 ai 12 anni) attraverso il gioco, la cucina o altri momenti della quotidianità condivisa.
Accesso gratuito.
INFO
Telefono 342 1502321
www.oasizegna.com
info@tantintenti.org
Inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo delle Migrazioni
28 aprile 2019 – Arte e Cultura – Orario: 10
Pettinengo, canton Gurgo, Chiesa dei Santi Grato ed Eusebio
Inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli. In tale occasione verrà proiettato in anteprima il cortometraggio dedicato alle interviste a nonni e genitori immigrati, realizzato dall’antropologo visuale Luca Ghiardo con gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Cossato “Aglietti”.
Nell’ambito dell’attività, coordinata dal professor Battista Saiu e dalle insegnanti, verrà proposta una breve rappresentazione teatrale, intitolata “Dai racconti dei migranti ai proverbi: dall’ascolto al palco”, ispirata dalla conoscenza di detti popolari, proverbi e scioglilingua in dialetto e in lingue straniere.
La spettacolo è stato allestito dagli alunni e dalle insegnanti sulla scia dell’ascolto delle interviste di nonni e genitori.
Insegnanti e bambini si sono concentrati sui proverbi, sui detti popolari e sugli scioglilingua riportati dai loro parenti, da loro intervistati riguardo la loro esperienza migratoria, e li hanno messi in scena, in modo divertente ed accattivante.
L’ultima parte dello spettacolo sarà una parata di proverbi, detti e scioglilingua di varie regioni d’Italia e di paesi del Mondo, pronunciati dai bambini con scioltezza e consapevolezza e con l’obiettivo di arricchire la propria memoria di parole e concetti tramandati negli anni.
INFO
Open air picnic al Grooming Day
28 aprile 2019 – Outdoor e Sport
Sala Biellese, Rifugio degli Asinelli, via per Zubiena 62
Al Rifugio degli Asinelli secondo Grooming Day dell’anno: il modo migliore per conoscere meglio gli asini, tra coccole e spazzole.
Se desideri un delizioso picnic tra una coccola agli asini e la visita guidata, scegli uno tra i cestini preparati per noi dalla Cooperativa Raggio Verde. Prenota oggi il tuo cestino, porta una coperta e goditi la giornata insieme ai nostri amici pelosi.
Per prenotare il tuo cestino hai tempo fino al 21 aprile.
Il “grooming” è la cura giornaliera dell’asino, che include pulizia del pelo con striglie e spazzole e pulizia degli zoccoli. I “Grooming Days” organizzati al Rifugio degli Asinelli hanno lo scopo di avvicinare bambini ed adulti agli asini, permettendo loro di sperimentare di persona come si spazzola un asinello e approfondire la conoscenza di questi meravigliosi animali.
Ci sono tre sessioni di grooming per spazzolare gli asinelli:
– mattino (11.00-12.30) Stalla Iole – asinelli “terapeuti”
– pomeriggio (14.00-16.00) Stalla Venere-Linda – asinelli anziani
– pomeriggio (16.30-18.00) Stalla Iole – asinelli “terapeuti”
Alle 11, 14.30 e 16 partirà anche il Pedibus, visita guidata del Rifugio a cura di Ilaria.
Per partecipare alla giornata non c’è bisogno di prenotare e non c’è un biglietto da pagare. Se volete lasciare un’offerta per gli asinelli (all’InfoPoint o nelle cassette in giro per il Rifugio) la useremo per le loro cure quotidiane.
Mettete abiti adatti alle attività all’aperto e, se volete entrare nei recinti per il grooming, indossate scarpe chiuse (senza non sarà possibile l’ingresso).
I bimbi sotto i 6 anni devono essere accompagnati durante le attività da un adulto.
In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
INFO
Rifugio degli Asinelli
Telefono 015 2551831
www.ilrifugiodegliasinelli.org
info@ilrifugiodegliasinelli.org
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook