Eventi & Cultura
Una domenica con tantissime cose da fare
Ci sono mercatini natalizi ovunque
fino al 06 gennaio 2016 – Mostre
Masserano
Esposizione per le vie del paese di presepi provenienti da tutto il mondo.
Telefono 333 3457800
fino al 10 gennaio 2016 – Arte e Cultura
Biella, piazza Martiri della Libertà
Luna park natalizio.
fino al 06 gennaio 2016 – Arte e Cultura
Valle Mosso, frazione Molino
Presepe di Frazione Molino. A cura degli Amici di Molino.
fino al 06 gennaio 2016 – Mostre
Ronco Biellese, Ecomuseo della Terracotta
Martedì 8 dicembre ore 17.30 inaugurazione della mostra “Presepi e ciotole”.
Orari mostra: domenica 13, 20, 27 dicembre e ancora il 6 gennaio (dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18).
fino al 06 gennaio 2016 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 22
Mosso
L’allestimento, collocato nel centro storico di Mosso, è probabilmente il più grande presepe a grandezza naturale d’Italia, un museo etnografico all’aperto.
Sono ormai duecento le figure che andranno a ripopolare le vie e gli angoli più caratteristici del paese, dalla piazzetta dell’antico mercato a Via Carbonera, mentre la Natività sarà’ allestita nello spazio esterno del nuovo centro anziani.
Entrata libera, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.
Visite guidate per scuole e gruppi organizzati.
fino al 17 gennaio 2016 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese
Mostra Vicini al cielo – dipinti di Franca Reivella e Gianfranco BiniI. Un’esposizione dedicata, appunto, ai due artisti biellesi recentemente scomparsi. Le sale del Museo saranno la sede ideale per poter apprezzare e ammirare il dialogo inedito, dedicato al tema della montagna, tra la pittura dai pastelli morbidi e delicati di F. Reivella e la fotografia di un maestro come Gianfranco Bini.
La montagna, passione per entrambi gli artisti, viene presentata secondo i due linguaggi differenti: quello astratto di Reivella che rinvia ad una natura potente e maestosa attraverso i colori blu, rosa, grigio e bianco e quello delle immagini colte da Bini, la cui bellezza fa nascere un profondo senso di spiritualità e ci comunica il rispetto con il quale egli si è sempre rivolto alla natura.
Orari: da mercoledì a domenica dalle ore 15 alle 18.30, aperto 8, 26 dicembre e 6 gennaio 2016. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.
Ingresso libero.
fino al 24 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 15.45
Santuario di Oropa, Basilica Antica
Nell’ambito del calendario dell’Avvento 2015 al Santuario: Novena di Natale.
fino al 06 gennaio 2016 – Arte e Cultura
Biella, Istituto Belletti Bona, via Belletti Bona 20
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 – Natale e Capodanno dalle ore 16 alle 19 – Santo Stefano ed Epifania dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
Per visite di scuole e gruppi prenotare.
fino al 06 gennaio 2016 – Outdoor e Sport
Mosso
In occasione del Presepe Gigante di Marchetto sarà possibile svolgere una camminata turistica, storica e naturalistica che si snoda tra alcune delle suggestive borgate ed alcuni sentieri del comune di Mosso.
L’accompagnamento verrà effettuato da una guida escursionistica professionale.
Al termine sarà possibile visitare il Presepe.
L’ escursione partirà da Piazza Italia (vicino alla chiesa).
Quote di partecipazione: adulti euro 10 – ragazzi fino a 12 anni euro 5 – bambini fino a 6 anni gratis.
Lunghezza itinerario: 9 km.
Dislivello 250 m.
Livello difficoltà: livello escursionistico.
Attrezzatura consigliata: scarpe comode, abbigliamento consono alla stagione.
fino al 20 dicembre 2015 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1, Orso Lindo: “Mon roi – Il mio re”.
Sala 2, Belvedere: “Quel fantastico peggior anno della mia vita”.
Orari: giovedì e venerdì ore 21.30
sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 20 e 22.15.
fino al 24 dicembre 2015 – Mostre – Orario: 18
Biella, sede DocBi, via Marconi 26a
Mostra mercato natalizia.
fino al 20 dicembre 2015 – Enogastronomia
Gaglianico, piazza Repubblica
Programma:
sabato ore 9 apertura mercatini di Natale con oltre 40 espositori – ore 13 distribuzione polenta e piatti caldi a cura degli Alpini e Pro loco di Gaglianico ed esibizione Duo Anedda – ore 14 esibizione Zumba Gaglianico Volley School – ore 14.20 esibizione Gigio Chierico –
ore 14.30 Walk of Life corsa podistica non competitiva aperta a tutti . Iscrizioni aperte dalle ore 13 sul posto (5 euro bambini con pacco gara e maglietta, aduliti 5 euro senza gadget o 10 euro con pacco gara e maglietta), la corsa verrà aperta dal Vespa Club – ore 15 esibizione Why not – ore 15.30 apertura street foof con 20 espositori – ore 16 esibizione Schegge Sparse – ore 16.30 all’auditorium saggio di danza bambini scuola di ballo Mambo Forrò – ore 17 esibizione Voci nel Vento – ore 18.30 Concerto con Tony Forchetta and the Spaghetti Brothers – ore 21 Chiesa Parrocchiale San Pietro concerto gospel con Biella Gospel Choir
domenica ore 11 apertura street food con 20 espositori – ore 14.30 animazione bambini: Costruiamo insieme la cassetta delle lettere “C’è posta per Babbo Natale” – ore 15 animazione bambini: Addobbiamo l’ albero: i bimbi verranno coinvolti nella creazione delle palline natalizie che potranno portarsi a casa e appendere al proprio albero – ore 16 animazione bambini: “Per Natale vorrei….”: i bimbi aiutati dalle animatrici creeranno la loro letterina, che verrai imbucata nella cassetta “C’è posta per Babbo Natale” – ore 16.30 esibizione Tango argentino con Daniele Lepre – ore 16.30 animazione bambini: “eccomi qua… Questo è Babbo Natale!!!”: mentre i lavoretti asciugano…Ascoltiamo tutti insieme la vera storia su Babbo Natale – ore 17 animazione bambini: La nostra Babbonatalina girerà per la piazza sui Rollerblade a fare palloncini, occhio bambini non fatevela scappare!!! – ore 18.30 Concerto On Air Acustic Blues Band – ore 19.30 all’auditorium saggio di danza adulti scuola di ballo Mambo Forrò.
fino al 20 dicembre 2015 – Arte e Cultura
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Tida-Théâtre Danse presenta il primo step di “Piccole Donne #1 – L’Attesa” sabato 19 alle ore 21 a Palazzo Ferrero; lo spettacolo, con le coreografie di Marco Augusto Chenevier, mette in scena i tentativi mediante i quali i soggetti si plasmano, si formano e si trasformano liberandosi da presunte identità stabili e precostituite.
Si parte invece dal testo di William Shakespeare “Timone D’Atene” per la ricerca condotta da Paola Tortora e Vintulerateatro nella prima parte del progetto “In C-Atene. Sull’immane lotta dell’uno contro tutti“, già presentato alle Officine Caos di Torino ed ora a Biella domenica 20 alle ore 17. Uno contro tutti è una ricerca creativa, aperta al pubblico, che desidera porre attenzione sulla lucida e feroce denuncia che Shakespeare rivolge alle più infime bassezze dell’uomo che, soprattutto in collettività, sembra perdere ogni senso civile.
iglietti a 7 euro, 5 euro per gli studenti e 3 euro professionali.
fino al 29 febbraio 2016 – Mostre
Biella, sale della Biblioteca del Circolo Su Nuraghe
Mostra fotografica “Sardi nella Grande Guerra 1914-1918”, con immagini inedite provenienti dall’archivio del generale Don Giovanni Maria Garrucciu Melis di Cagliari, messe a disposizione da Paolo Amat di San Filippo, realizzate durante il Primo Conflitto Mondiale, tra il mese di ottobre 1915 e il 7 settembre 1917, quando il N.H. sardo, all’epoca colonnello con la carica di Capo Servizio, dirigeva l’Ufficio “I” del Servizio Informazioni Militare Italiano, a diretto contatto con il Comando Supremo, al centro di tutta l’attività militare di informazione segreta.
I testi a commento, inseriti come didascalie in “Su calendariu 2016″, sono opera del giovane Gianni Cilloco, raccontano vicende italiane viste da occhio sardo.L’allestimento è stato curato da due giovanissimi soci: Raffaele Zanella Maolu e Yuri Cogotti Mura, rispettivamente di 21 e 19 anni.
Orari mostra: martedì, venerdì e sabato dalle ore 21 alle 22 – mercoledì dalle ore 15 alle 17.
Ingresso libero.
fino al 28 dicembre 2015 – Mostre – Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Piedicavallo, locali della Società Operaia (adiacenti al Municipio)
Mostra temporanea di imparaticci e altro.
Venite a scoprire una delle più antiche tradizioni dell’Alta Valle Cervo in una mostrs che sa di passato e di casa.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 10
Santuario di Oropa
Nel Santuario di Oropa la Porta Santa sarà solennemente aperta dal Vescovo di Biella. Sarà quella laterale “della meridiana” e accoglierà i pellegrini lungo tutto quest’anno straordinario.
I pellegrini potranno accedere alla Porta attraverso 5 itinerari (Vie), di lunghezza ed esposizione diversa:
1. La Via del Sacro Monte, che ripercorre parte dell’antico itinerario di accesso al Santuario;
2. La Via del Pellegrino che, partendo dalla cappella di San Luca, inviterà tutti coloro che giungono a piedi in Santuario da Biella;
3. La Via del Santuario che, partendo dal crocifisso antistante i cancelli, passerà lungo il grande scalone reale; La Via dalla Basilica Superiore per chi scenderà in Santuario dalle montagne;
4. La Via del Chiostro che, partendo dall’Antico ingresso, al coperto dei portici, sarà per i meno abili e in caso di brutto tempo
Ognuna di queste “Vie” prevede quattro tappe di riflessione e di preghiera, così che il pellegrino possa varcare la Porta Santa con l’animo preparato e ben disposto al grande dono dell’Indulgenza.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura
Andorno Micca, parco “La Salute” Ferragosto Andornese e Sagliano Micca, giardini di via Pezzia
Dalle ore 10 alle 19 Mercatino di Natale con Artigiani e Hobbisti e prodotti gastronomici di qualità.
Grande festa delle pro loco della Valle Cervo che proporranno ognuna le proprie specialità.
Musiche e Canti Natalizi con la partecipazione della Banda e della Cantoria di Andorno Micca.
I clown dottori del Naso in Tasca saranno presenti con la loro allegria durante tutta la giornata perche’ fare del bene e’ anche divertirsi tutti insieme.
Grande festa per i bambini con Babbo Natale che verrà’ a ritirare le loro letterine al giardino di Babbo Natale di Sagliano Micca.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: 16
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
La nostra società è sempre più attenta ai risparmi, alle fonti di energia rinnovabile quali sole, mare, vento e calore della Terra, ovvero a quelle fonti il cui utilizzo attuale non pregiudica
la disponibilità nel futuro e non delimita un tempo d’esaurimento.
Il 2015 è l’anno internazionale della luce ed è da questi presupposti che nasce la rassegna IN LUCE, che si articola in diverse iniziative, fra cui “motivIN_LUCE”, laboratorio e percorso didattico per bambini presso Palazzo Gromo Losa.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10 alle 17.30
Biella, Cafeteria LuogoComune di Cittadellarte, via Serralunga 27
Bancarelle di Natale di produttori e artigiani locali; vin brulè, torte e pranzo il tutto accompagnato da musiche dal vivo natalizie con Massimo Losito (fisarmonica) e Lorenzo Prealoni (cornamusa francese e flauti).
Cafeteria LuogoComune
Telefono 370 3205471
www.cittadellarte.it/cafeteria
cafeteria@cittadellarte.it
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura
Biella, varie sedi
Concerto di Natale del Biella Gospel Choir, Chiesa S. Trinità, ore 16
Consegna la tua fiaba agli Gnomi della lana: sono coinvolte le scuole materne ed elementari ed ogni bambino potrà consegnare la fiaba da lui inventata. Tutte le fiabe saranno esposte nelle vetrine dei negozi, nel cuore di Biella, nel nuovo anno e saranno raccolte in un libro. Presso Piazza Fiume, dalle ore 15. A cura di Confesercenti
Mercato degli ambulanti, p.zza V. Veneto e via Lamarmora nord, con presenza degli hobbisti fino ad un massimo di 10, portici viale Matteotti, dalle ore 9 alle 19.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 10
Graglia, piazza Astrua
Programma:
al mattino: andiamo a spedire la letterina per Babbo Natale: dalle ore 10.30 alle 12 Babbo Natale vi accompagnerà a spedirla con il suo calesse
al pomeriggio: dalle ore 14 gara delle slitte di Babbo Natale: ci sono 3 magnifiche slitte, servono renne e cocchieri
alla sera: alle ore 21 concerto della banda di Netro presso il Teatro di Graglia.
Ci sono anche tantissimi presepi provenienti da tutto il mondo, qualche idea regalo, il vischio e buone cose da gustare insieme.
20 dicembre 2015 – Enogastronomia – Orario: dalle 10
Candelo
Itinerario tematico per bambini.
Dalle ore 10 alle 13 minimercato produttori agricoli in piazza.
INFO
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: dalle 9 alle 17.30
Mongrando
II Edizione Mongrando sotto l’albero.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura
Cossato
Esposizione auto da tuning Alfa Romeo e Harley Davidson. Trenino di Babbo Natale in giro per la città.
In piazza Chiesa saranno presenti le associazioni: Fidas con crepes dolci e salate e vin brulè; Pro Loco con panettoni, pandori e cioccolata calda; Fondo Maria Bianco esporrà lavoretti fatti a mano.
Per tutto il periodo natalizio all’oratorio di Santa Maria Assunta sarà presente l’esposizione dei presepi.
20 dicembre 2015 – Arte e Cultura
Occhieppo Superiore, Villa Mossa
A cura di Storie di Piazza.
20 dicembre 2015 – Outdoor e Sport
Vigliano Biellese
In collaborazione con la Podistica Vigliano.
INFO
fino al 24 dicembre 2015 – Arte e Cultura – Orario: giovedì 16 – 22
Sede WWF Biella, Via Sabadell, 1
Ogni giovedì fino alla vigilia di Natale, presso la sede WWF a Biella, un mercatino verde con magliette, piante, semi e bulbi del Giardino Botanico di Oropa, infusi, elisir e tante altre idee regalo.
Telefono 015 253058; 331 1025960
fino al 31 marzo 2016 – Mostre
Sordevolo, Villa Cernigliaro
“Polveri” è la prima personale dell’artista toscano Marco Ulivieri, che ha fatto del concetto di tempo, di spazio e del fluire della vita in ogni direzione, il nodo centrale della sua ricerca.
Ulivieri espone da oggi a primavera le sue “meditazioni” all’interno della Serra dei Leoni, l’ex-orangerie, nella Dimora e nel Parco storico. Piani ellissoidali, sabbie di quarzo, inconsistenti geometrie, diventano un invito a prendere in considerazione la lievità del tempo e il suo ininterrotto movimento, l’essenza della vita e la sua preziosità.
Orari mostra: da giovedì a sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 14 alle 19 e su prenotazione.
fino al 20 dicembre 2015 – Mostre
Biella, Macist, costa di Riva 11
Al MACIST Museum si inaugura una mostra di rare Opere storiche di Michelangelo Pistoletto dal 1959 a oggi. “Opere storiche dal 1959” è una mostra pensata per chi vuole conoscere e capire l’Opera del Maestro del poverismo dalle origini ai giorni nostri. L’esposizione si compone di opere di pittura del 1959-60 (“L’uomo nero”, “L’equilibrista”, “Il pittore”), quadri specchianti di periodi diversi (“Girasoli”, “Mollette”, “La rosa”, “Prima scena”, ecc.), opere di scultura e installazioni.
Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30.
Ingresso gratuito.
fino al 16 gennaio 2016 – Mostre
Biella, RilegatoaMano, corso del Piazzo 18
Lo Spazio d’Arte di RilegatoaMano dedica l’ultima mostra del 2015 alle opere di Renato Luparia. Le immagini esposte sono stampe fotografiche bianco/nero “Fine Art” su carta cotone e rappresentano paesaggi del Monferrato, zona del Piemonte tanto amata dal fotografo.
Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 ale 18 – sabato e domenica su appuntamento – in dicembre aperto anche sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.
RilegatoaMano, Spazio d’Arte
Telefono 340 6682066
www.rilegatoamano.com
rilegatoamano@tiscali.it
fino al 26 febbraio 2016 – Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
“Verso la luce, dedicata a…”, mostra con la quale si vuole ricordare, a due anni dalla sua scomparsa, la figura dell’artista biellese Luciano Pivotto con il quale Silvy Bassanese ha intrattenuto una lunga collaborazione.
Il progetto è quello di riunire due opere di Luciano con opere di altri artisti, suoi amici che a partire dalla fine degli anni ‘80 sino ai primi anni del 2000 hanno avuto il piacere di poter lavorare con Luciano e con la galleria Silvy Bassanese.
La maggior parte di coloro che espongono sono artisti biellesi che hanno avuto lunga frequentazione con Pivotto, mentre altri, Theo Gallino, Clara Brasca e Giovanna Torresin sono artisti conosciuti da Luciano in occasione di mostre ed esposizioni comuni.
Orari della galleria: da martedi a venerdi dalle ore 16alle 19 – sabato, domenica e festivi su appuntamento.
fino al 24 gennaio 2016 – Mostre
Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14
Personale di Mariella Calvano.
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 16 alle 19 – chiusa il 25, 26 e 31 dicembre, il 1° e 6 gennaio.
Ingresso libero.
Fondazione CRBiella
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
fino al 06 gennaio 2016 – Mostre – Orario: dalle 9 alle 18
Santuario di Oropa, sala dottrina (nel chiostro)
La mostra racconta attraverso immagini fotografiche la “Cappella Sistina d’America”, che si inserisce nella “Ruta del Barocco Andina” , a testimonianza del processo di evangelizzazione dell’America attraverso l’arte. Curatori della mostra sono: la dott.ssa Mariana Mould de Pease, storica dell’arte, incaricata della prefazione, la fotografa Marina Garcia Burgos Benfield della rivista “Vogue “, il Master e foto reporter di “El País “di Spagna, Iñigo Maneiro Labayen e la fotografa Susana Silva Escalante, della quale va evidenziata la diretta discendenza del omonimo pittore Tadeo Escalante che contribuì a dipingere la Cappella nel sedicesimo secolo.
L’opera é stata recentemente restaurata grazie ai contributi del “World Monuments Fund”.
La mostra si avvale della collaborazione del Ministero Affari Esteri del Peru, attraverso la propria Ambasciata sita in Roma e il proprio Consolato sito in Torino, e gode del patrocinio della Società Dante, della Regione Piemonte e dell’Università del Pacifico.
Associazione Culturale Jessica Auris
Telefono 340 7955030
www.jessicaauris.org
info@jessicaauris.org
fino al 10 gennaio 2016 – Mostre
Biella, Museo del Territorio e Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
La nostra società è sempre più attenta ai risparmi, alle fonti di energia rinnovabile quali sole, mare, vento e calore della Terra, ovvero a quelle fonti il cui utilizzo attuale non pregiudica
la disponibilità nel futuro e non delimita un tempo d’esaurimento.
Il 2015 è l’anno internazionale della luce ed è da questi presupposti che nasce la rassegna IN LUCE, che si articola in diverse iniziative, fra cui la mostra “Siam come le lucciole”.
La mostra indaga la poetica di alcuni artisti che, attraverso l’utilizzo della vernice luminescente, utilizzano la luce come loro mezzo espressivo.
Questo modo di fare pittura sconvolge i canoni mentali dello spettatore di fronte ad un dipinto: il buio normalmente annulla la percezione ma, in questo caso, la rende possibile. Un progetto che ha entusiasmato la famiglia Zingarelli, proprietaria dell’azienda Rocca delle Macie in Castellina in Chianti, a tal punto da diventare promotrice dell’iniziativa ed a puntare sugli artisti che in questi anni hanno utilizzato la pittura di luce come mezzo per comunicare.
La mostra sarà a Palazzo Gromo Losa e Museo del Territorio.
Inoltre saranno esposte alcune opere anche a Cittadellarte e in altri punti della città.
Orari Museo: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Orari Palazzo Gromo Losa: sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
Ingresso gratuito.
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345 – Fax Palazzo Gromo Losa – tel. 015 0991868
museo@comune.biella.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook