Eventi & Cultura
Tutti gli appuntamenti del weekend all’Oasi Zegna
Weekend speciale all’Oasi Zegna in occasione della IV edizione del Festival delle Alpi. I temi principali saranno l’energia benefica delle piante e l’esperienza bioenergetica nel Bosco del Sorriso, ma nel corso del fine settimana verranno proposte anche numerose altre iniziative di vario genere.
Weekend speciale all’Oasi Zegna in occasione della IV edizione del Festival delle Alpi. I temi principali saranno l’energia benefica delle piante e l’esperienza bioenergetica nel Bosco del Sorriso, ma nel corso del fine settimana verranno proposte anche numerose altre iniziative di vario genere.
Pubblichiamo di seguito l’elenco degli appuntamenti preparato dai responsabili del Consorzio turistico Oasi Zegna.
Natura e Bioenergetica:
VENERDI’ 20 E SABATO 21 GIUGNO
ESPERIENZA BIOENERGETICA NEL BOSCO DEL SORRISO.
Come possiamo interagire profondamente con la natura e ricaricarci di energia? Nel contesto suggestivo del’Oasi Zegna, un’esperienza unica di contatto assoluto con la Natura.
A Bielmonte, in compagnia di due esperti, un week-end esperienziale per sperimentare consapevolmente il fascino vitale e i benefici che il bosco e gli alberi offrono alla nostra salute, grazie a una sapiente miscellanea tra nuove conoscenze scientifiche e antiche discipline. Il programma prevede attività pratiche e di contatto con gli alberi nel Bosco del Sorriso, un sentiero facile ad anello di 4,8 km creato per far riscoprire la serenità e l’armonia interiore e per cogliere la forza bioenergetica che alcune piante offrono più di altre. L’incontro è basato su percorsi esperienziali e momenti di forte stimolazione percettiva finalizzati ad attivare una forma di “iper-sensorialità”, cioè di estrema consapevolezza sensoriale capace di cambiare il nostro rapporto con la Natura e con noi stessi. Per informazioni e prenotazioni: Albergo Bucaneve tel 015 744184
Programma
VENERDI’ 20 GIUGNO
Ore 19.30: Ritrovo all’Albergo Bucaneve di Bielmonte e cena con M. Vania* e M. Nieri**
Ore 21.30: Conferenza sull’energia delle piante e relazione con il corpo umano
Ore 23.00: Conclusione
Pernottamento
SABATO 21 GIUGNO
Prima Colazione all’Albergo Bucaneve di Bielmonte
Ore 9.00: Test bio-energetico prima della passeggiata al Bosco del Sorriso
Ore 10.00: Inizio della passeggiata guidata dal dott. Nieri.
Durante il percorso il dott. Vania farà eseguire dei movimenti di Qi Gong
in rapporto ai diversi tipi di alberi
Ore 12.30: Test bio-energetico dopo la passeggiata
Ore 13.30: Pranzo “Meditativo” presso l’Albergo Bucaneve
Ore 15.00: Condivisione dell’esperienza
Ore 17.30: Meditazione del cuore
Ore 18.00: Conclusione e saluti
DOMENICA 22 GIUGNO
Su prenotazione, visita specialistica del dott. Vania
* MICHELE VANIA esperto in omotossicologia e medicina di biorisonanza, oltre ad usare rimedi e farmaci per portare in equilibrio il corpo, trasmette ai pazienti metodi ed atteggiamento mentale che porta l’individuo ad entrare in contatto con la propria energia vitale aiutandolo a riequilibrare gli organi.
** MARCO NIERI ecodesigner fortemente attirato dal ruolo centrale che hanno gli alberi e le piante nei miti e nelle antiche culture del mondo, ha applicato le conoscenze acquisite affrontando una particolare ricerca elettromagnetica in campo vegetale. Questa gli ha permesso di verificare l’esistenza di una reale influenza energetica delle piante vive sul nostro organismo e di elaborare un’innovativa tecnica per realizzare parchi e giardini bioenergetici con finalità terapeutiche, chiamata “Bioenergetic Landscapes”.
Natura e divertimento:
SABATO 21 GIUGNO
IL SOLSTIZIO D’ESTATE IN AVVENTURA
A Veglio, in occasione della Festa Patronale di San Giovanni, il Parco Avventura dà il via all’estate proponendo una serata all’insegna del divertimento. La sera, apertura del parco per sperimentare i percorsi sospesi tra gli alberi e dalle 21.00, apertura del Bungee Center per provare l’emozione di un salto nel buio. Info: Exploring Outdoor Srl tel. 015.702488.
Sport:
DOMENICA 22 GIUGNO
NORDIC WALKING TRA I RODODENDRI SELVATICI
A Bielmonte, per gli amanti della disciplina, escursione di nordic walking nella natura per ammirare i rododendri selvatici che colorano il paesaggio in questo periodo dell’anno. Il ritrovo è alle ore 9.00 allo Chalet Bielmonte. Per chi lo desidera, pranzo al sacco. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura in loco. Info: Chalet Bielmonte tel. 015.744126.
Segnaliamo un’interessante iniziativa rivolta a tutti i giovani dai 6 ai 15 anni:
BASKET E MULTISPORT CAMP A BIELMONTE
A Bielmonte, settimane all’insegna di basket e sport vari per ragazzi dai 6 ai 15 anni. La settimana prevede dimostrazioni e lezioni tecniche, perfezionamento tecnico al Palasport di Bielmonte e all’aperto. Inoltre, corsi e lezioni di tennis, equitazione, piscina ed escursioni nella natura.
Date:
Dal 22 al 28 Giugno
Dal 29 Giugno al 5 Luglio
Dal 6 al 12 Luglio
Dal 13 al 19 Luglio
Info: cobbi.info@gmail.com tel. 331.4039634/ 333.5401614.
Appuntamenti con la musica ed altre iniziative:
SABATO 21 GIUGNO
CONCERTO AL SANTUARIO DI SAN GIOVANNI D’ANDORNO
A San Giovanni, alle ore 21.00 canti di montagna con il Coro Monte Mucrone.
Info: Ristorante e Albergo Cadafé:Tel 015 60007
DOMENICA 22 GIUGNO
MERCATINO DEL BARATTO E CONCERTO A SAN GIOVANNI
Al Santuario di San Giovanni d’Andorno, mercatino dell’usato dedicato ai bambini e, alle ore 17.30, concerto del Coro Lirico “Le voci amiche” di Carpignano Sesia. Info: Ristorante Albergo Cadafé Tel. 015 60007
MUSICA AL CENTRO
A Trivero, al Centro Zegna ritrovo alle ore 16.30 per assistere al Concerto della Banda Musicale cittadina di Romagnano Sesia che proporrà musiche per orchestra di fiati. A seguire, il Ristorante Bar Al Centro propone un ricco aperitivo. Info: Ristorante Bar Al Centro tel. 015.756100.
A Trivero, a Casa Zegna:
DOMENICA 22 GIUGNO
LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA
Una mostra dedicata a uno dei tessuti più preziosi: un percorso tra storia e cultura della seta, dalla metamorfosi del baco, al lungo viaggio tra Oriente ed Occidente fino agli esclusivi tessuti di Ermenegildo Zegna. Aperta al pubblico con ingresso libero tutte le domeniche fino al 29 giugno. Info: Casa Zegna archivio.fondazione@zegna.com www.casazegna.org
Punto INFORMAZIONI Bielmonte
Chalet Bielmonte – tel. 015.744126
informazionibielmonte@gmail.com
Punto INFORMAZIONI Trivero
Si trova al Centro Zegna ed è aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00.
Gestito dai volontari della Proloco di Trivero. Tel. 015.756129
info@prolocotrivero.it
UFFICIO STAMPA OASI ZEGNA
Federico Amato
Efficere – Milano f.amato@efficere.it tel. +39 02.89077394
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook