Seguici su

Eventi & Cultura

Turismo enogastronomico, un grande evento in città

Pubblicato

il

Turismo enogastronomico, un grande evento in città.
Evento
Biella diventa la capitale internazionale del Turismo Enogastronomico e per la prima volta ospita la BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico da giovedì 13 a domenica 16 settembre. L’evento è stato presentato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa nella sede del SellaLab.
Quarantanove buyers stranieri specializzati nel prodotto Food & Wine, venti buyer italiani e oltre cento sellers, si incontrano per due giornate di workshop B2B, con momenti di formazione, opportunità di confronto, ma anche eventi e educational tours dedicati ai buyer stranieri: questi gli ingredienti principali della manifestazione. La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, giunta alla sua 19esima edizione, si conferma quindi quale importante vetrina per il segmento con la possibilità per gli addetti ai lavori di dialogare direttamente con i principali tour operator stranieri provenienti da Usa, Canada, Germania, Svizzera, Irlanda, Nord Europa e Russia, Paese focus di quest’anno. Ad ospitare gli incontri B2B sarà la suggestiva location di SellaLab, realtà innovativa e fiore all’occhiello della città di Biella. «Accogliamo la Borsa a braccia aperte presso la nostra sede – ha commentato Stefano Azzalin, responsabile di SellaLab – In bocca al lupo a tutti i partecipanti per questo progetto». L’organizzazione dell’evento è a cura di Olos Group srl. «Sarà un’edizione straordinaria – ha spiegato l’organizzatrice Simona Rossotti, presidente di Olos Group srl -.Biteg è una vetrina d’eccezione per il mondo dell’enogastronomia. Nell’edizione 2018 saranno organizzati momenti di formazione e interazione con i seller. Obiettivo è fare rete per potenziare il turismo enogastronomico e offrire ai turisti le esperienze enogastronomiche migliori». Alle sue parole hanno fatto eco, nel corso della conferenza stampa, anche quelle del presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli Alessandro Ciccioni: «Un’occasione come quella di avere la Borsa internazionale del Turismo Enogastronomico non poteva non essere accolta dalla Camera di Commercio. Si tratta di un’ottima opportunità per il rilancio del nostro bellissimo territorio» e di Paola Gallo di Atl: «Un ringraziamento speciale va alla Regione Piemonte che ha dato la possibilità a Biella di essere protagonista di questo grande evento, che rappresenta un inizio per far conoscere il territorio biellese e piemontese a tutto il mondo. Ci auguriamo che dia il via ad una serie di eventi di questo genere». «La nostra Regione si è affermata in questi anni come un importante player, a livello nazionale e internazionale, per il turismo enogastronomico – ha concluso Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Lo dimostra anche il rilievo che una fiera di settore come BITEG ha saputo acquisire, e che, in occasione della 19° edizione, conferma il proprio ruolo come vetrina di primo piano per gli operatori del nostro territorio. Sarà importante inoltre il coinvolgimento del territorio biellese, che avrà la possibilità di far conoscere le proprie eccellenze ad una platea di professionisti di livello internazionale».

I buyer presenti provengono dai mercati europei target per l’Italia, tra cui Francia, Germania, Paesi Scandinavi, Inghilterra e con un’importante delegazione di operatori russi. Interessante anche la partecipazione di buyer statunitensi e canadesi. I seller, proventi da tutta Italia – tour operator specializzati, residenze di charme, consorzi turistici, strade del vino, cantine e produttori agroalimentari – promuoveranno invece l’offerta turistica enogastronomica regionale e nazionale.

L’edizione 2018 è animata inoltre dal MEG – Mercato Enogastronomico, vetrina per promuovere i prodotti agroalimentari: un viaggio tra le eccellenze italiane. L’evento si svolge dal 14 al 16 settembre, nel centro di Biella, nell’ambito della manifestazione “Sabati Colorati”, con la collaborazione di Confesercenti e della Pro loco di Biella. Per quanto riguarda il programma completo di BITEG, giovedì 13 settembre è previsto l’arrivo dei buyer internazionali e alla sera la cena di benvenuto presso Palazzo Gromo Losa al Piazzo. Venerdì 14 è invece in calendario dalle 10 alle 13 il workshop presso la sede di SellaLab; a seguire il pranzo con prodotti tipici biellesi nel complesso di SellaLab. Dalle 14 alle 16 workshop e dalle 16 alle 18 formazione rivolta ai seller e al pubblico interessato, sempre al SellaLab. La cena sarà poi dedicata a buyer e seller ad Oropa. Sabato 15 si inizierà al mattino con la partenza dei buyer internazionali verso le destinazioni dell’educational tour; dalle 10 alle 13 workshop per i buyer italiani e alle 14,15 partenza dei buyer italiani. Domenica 16 settembre, infine, è in programma lo svolgimento educational dei buyer sul territorio piemontese e il rientro per le rispettive destinazioni.
Nel programma di BITEG non mancheranno quindi momenti di formazione, conferenze eventi e occasioni di confronto. Da ricordare infine il 14 settembre l’incontro dei GAL Piemontesi (Gruppi di Azione Locale), per parlare di turismo rurale in una giornata di studio organizzata da AssoPiemonte Leader – associazione che raggruppa i 14 GAL Piemontesi. La manifestazione, marchio di Regione Piemonte e organizzata da Olos Group con la supervisione di DMO Piemonte Marketing, ha il patrocinio del comune e della provincia di Biella. L’organizzazione è stata curata con la preziosa collaborazione della Camera di Commercio di Biella e dell’Azienda Turistica Locale Biellese, insieme alle associazioni di categoria. Molti i produttori e artigiani coinvolti nella realizzazione dell’evento, nonché le collaborazioni con gli operatori privati piemontesi. Per promuovere il territorio piemontese e le sue eccellenze è anche previsto un’interessante programma di educational tour realizzati grazie alla Città Metropolitana di Torino e alle Aziende Turistiche Locali di Alessandria, Asti, Cuneo, Langhe e Roero, Distretto Turistico dei Laghi, Novara e Vercelli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *