Circondario
Torna in scena l’Associazione dei Carrettieri per la Festa di Sant’Antonio Abate
L’evento domani dalle 8.30 davanti alla sede degli Alpini, seguirà la tradizionale sfilata lungo le vie di Vigliano
VIGLIANO BIELLESE – Dopo il centenario dell’associazione celebratosi nel 2023, anche quest’anno i carrettieri di Vigliano Biellese proseguono i festeggiamenti in occasione della giornata del loro patrono Sant’Antonio Abate.
L’appuntamento è per domani alle 8.30 nella sede degli alpini in viale Alpini d’Italia, dove partiranno i festeggiamenti. Ad accogliere i partecipanti sarà il presidente dell’Associazione Carrettieri Sergio Merlin, insieme a tutto il consiglio e al nuovo Priore, Marco Macchieraldo, che offrirà un rinfresco presso il salone degli Alpini, segnale di una proficua collaborazione fra le due associazioni.
Il programma della giornata: dopo il rinfresco offerto dal Priore, i festeggiamenti continueranno, alle 9.30, con la sfilata di cavalli, carri, trattori e automezzi per le vie del paese, con l’accompagnamento musicale della Filarmonica di Valdengo. L’arrivo nella piazza del mercato (via Largo Stazione) è previsto per le 10.30, quando avverrà la benedizione da parte del parroco, don Luca Murdaca, e la distribuzione del vin brulè. Seguirà alle 11, nella chiesa di Santa Maria Assunta, la Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate e dei soci defunti. Alle 12.30 il pranzo sociale servito nella sede dell’Associazione Carrettieri da “Romeo Cà’d Gamba”.
Il priore Marco Macchieraldo, con il supporto dell’associazione, ha poi preparato alcune sorprese, che allieteranno la domenica di festa.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook