La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Torna il Reload Sound Festival con quattro serate di concerti a ingresso gratuito
Eventi e culturaBiella -

Torna il Reload Sound Festival con quattro serate di concerti a ingresso gratuito

Al Parco Eunice Kennedy Shriver di Biella

Torna il Reload Sound Festival con quattro serate di concerti a ingresso gratuito

Torna per la nona edizione il Reload Sound Festival, una delle manifestazioni più seguite del panorama musicale estivo piemontese, che si terrà dal 10 al 14 luglio al Parco Eunice Kennedy Shriver di Biella, con quattro serate a ingresso gratuito e un ultimo grande evento con biglietto d’ingresso a 20,00 € con la PFM – Premiata Forneria Marconi.
La line up di questi cinque giorni rappresenta una nuova sfida per il festival biellese, che strizza l’occhio a diversi generi musicali, dal blues al punk-rock, dal rap al funk, dalla musica elettronica alla grande tradizione del prog italiano, per un’esperienza musicale a 360 gradi.
Si partirà martedì 10 luglio con il blues della Treves Blues Band, in tour per i 70 anni del proprio leader Fabio Treves, e di Popa Chubby, grande artista americano nel bel mezzo di una straordinaria tournée europea. In entrambi i casi suoneranno sul palco anche alcuni noti musicisti professionisti biellesi: il chitarrista Alex Gariazzo e il batterista Massimo Serra (con la Treves Blues Band) e i fratelli Andrea e Francesco Beccaro (sezione ritmica di Popa Chubby).
Giovedì 11 si cambia completamente registro con i Punkreas, una delle più importanti punk-rock band italiane, con all’attivo una carriera trentennale, undici album e centinaia di concerti in tutta Italia. Al Reload presenteranno il loro ultimo lavoro discografico intitolato “INEQUILIBRIO”. Anche in questo caso un pezzo di band, il batterista Paolo “Gagno” Raimondo, ha origini biellesi.
Ad aprire la serata sarà il cantautore rock torinese Daniele Celona, che presenterà il nuovo album “Abissi tascabili”.
Venerdì 12 salirà sul palco del Reload Sound Festival Rancore, rapper romano salito alla ribalta nazionale grazie all’intensa interpretazione, accanto al cantautore Daniele Silvestri, del brano “Argentovivo” all’ultimo festival di Sanremo, vincitore del premio della critica. Ad aprire la serata sarà invece Davide Shorty, cantautore, rapper e produttore palermitano, asceso alla fama nazionale grazie alla sua partecipazione a X Factor nel 2015, accompagnato dai Funk Shui Project.. A far ballare il pubblico biellese penserà infine il dj-set di uno dei personaggi che hanno fatto la storia della musica italiana, aprendo negli anni ‘90 le porte al rap e scrivendo alcune delle canzoni più intense e impegnate che si ricordino, come la celebre “Quelli che benpensano”, il grande Frankie hi-nrg mc.
Sabato 13 sarà la volta dell’electro-swing dei The Sweet Life Society, collettivo torinese nato alcuni anni fa dall’incontro tra Gabriele Concas e il biellese Matteo Marini, che proporranno un concerto a metà tra l’elettronica e la musica vintage, capace di far saltare anche i più timidi. Ad aprire le danze saranno gli Handlogic, band vincitrice dell’ultima edizione di Musica da Bere, presente al Reload grazie alla collaborazione con KeepOn Festival Experience, e Ainé, cantautore hip-hop/soul, che sta riscuotendo successo grazie a collaborazioni importanti, tra gli altri, con Max Gazzè e Giorgia.
A chiudere l’edizione 2019 del festival, domenica 14 luglio, sarà la PFM – Premiata Forneria Marconi, una delle più importanti band della storia musicale italiana. Celebri nel mondo,
porteranno a Biella, sul palco del Reload Sound Festival, il loro straordinario The Very Best tour, che sta infiammando i cuori del pubblico in tutta Italia.
Il Reload Sound Festival 2019 è organizzato dall’Associazione La Fonderia Musicale, con il sostegno del main sponsor bonprix e di numerosi altri sponsor e partner tecnici, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Biella, della Fondazione CRBiella e della Fondazione CRT e grazie all’impegno di decine di giovani volontari.
I biglietti per il concerto della PFM – Premiata Forneria Marconi, di domenica 14 luglio, si possono acquistare in prevendita su Ticketone, Mailticket e da Cigna Dischi e Paper Moon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente