Seguici su

Circondario

Torna domenica la 49a Sagra della Castagna a Vaglio Pettinengo

Alla gioia del palato si accompagna anche quella delle orecchie grazie ai Michael’s Angels

Pubblicato

il

VAGLIO PETTINENGO – Domenica 23 ottobre a Vaglio Pettinengo è in programma la 49a Sagra della Castagna, fra le più ”antiche” d ‘Italia.

Il momento forte è nel pomeriggio quando sono esitate le Golosità di castagne. Per la 49a edizione i “castagnari” di Vaglio Pettinengo mettono in campo due new entry: la “Vagliesa”, torta a base di castagne, confettura di castagne e cioccolato fondente, e i marron brulè, caldarroste di marroni immerse per la conservazione e l’aromatizzazione nel vin brulè, a costituire una golosa unione fra i due più tipici sapori dell’autunno.

Ma c’è anche ben altro: confettura di castagne, una specialità per i bambini, il Marronino, ed il Castciok, incontro fra castagne e cioccolato. Poi i biscotti a base di farina di castagne ed i marroni al rhum, alla grappa o al genepy. Ed ancora castagne secche, frittelle di castagne e tante altre prelibatezze dolciarie. Naturalmente il posto d’onore spetta alle caldarroste, fragranti e fumanti.

Alla gioia del palato si accompagna anche quella delle orecchie: a questa ci pensano i Michael’s Angels, gruppo canoro e strumentale che, vista la stagione, presenta “Note d’autunno”, musiche e canti adatti a questa bella ottobrata.

Per tutti, e soprattutto per i più giovani (bambini della materna compresi) ma anche per i nonni, c’è la possibilità di gareggiare nel miniautodromo vagliese, una minipista automobilistica in cui non c’è bisogno di patente e le cui miniauto non necessitano di benzina per poter cimentarsi sulle quattro corsie di una piccola Monza.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com