Seguici su

Eventi & Cultura

Tempo di bilanci ed elezioni per la Banda Verdi

Pubblicato

il

Tempo di “elezioni” per la Banda “Giuseppe Verdi” di Biella, la cui assemblea nei giorni scorsi si è riunita per provvedere al rinnovo delle cariche societarie, giunte alla scadenza del mandato ricevuto cinque anni or sono. Sono intervenuti parecchi soci in quantità superiore al 50 per cento.

Tempo di “elezioni” per la Banda “Giuseppe Verdi” di Biella, la cui assemblea nei giorni scorsi si è riunita per provvedere al rinnovo delle cariche societarie, giunte alla scadenza del mandato ricevuto cinque anni or sono. Sono intervenuti parecchi soci in quantità superiore al 50 per cento.

In apertura dei lavori ha preso la parola il presidente uscente, Vittorio Caprio, che ha proposto una relazione sulle attività effettuate sul territorio. In modo particolare si è soffermato su due punti di particolare importanza: il reperimento di una nuova sede e il dono di una nuova divisa per i musicisti.

Grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale cittadina, si è trovata una felice sistemazione in un palazzo del borgo antico del Piazzo, spaziosa quanto confortevole.

Il secondo impegno è stato raggiunto in occasione dei festeggiamenti relativi al Centenario del sodalizio, quando i musicisti sono stati dotati di una nuova uniforme di pregevole fattura.

Caprio si è inoltre soffermato sul valore artistico del complesso, andato migliorando in virtù anche dell’apporto prezioso delle nuove leve, giunte a incrementare l’organico. La crescita d’interesse della popolazione è facilmente espressa da teatro, palestre e chiese gremite di gente, senza dimenticare le esibizioni avvenute all’aperto in occasione di raduni, festività varie, momenti patriottici e religiosi.

L’incremento delle attività e il contemporaneo sviluppo delle moderne tecnologie impongono di cercare nuovi spazi, facilmente reperibili nelle adiacenze della nuova sede. Per questo la Società musicale intede chiedere in comodato d’uso due salette all’amministrazione comunale.

Tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare senza l’apporto del consiglio direttivo uscente e dell’appassionato lavoro del maestro direttore Massimo Folli, primo attore della crescita artistica del complesso musicale.

La parola è quindi passata al tesoriere Marco Siciliano che ha illustrato dettagliatamente la relazione finanziaria relativa all’esercizio 2013. Con un attivo di poco più di 400 euro.

Il maestro Folli ha invece esposto il programma – sia pure a grandi linee – per l’attività futura. Si inizierà con un concerto all’Istituto Belletti Bona, dedicato alla memoria del compianto Diego Coppa e Franco Coda, autentiche colonne del sodalizio per lunghissimi anni, per continuare con tradizionali esibizioni anche di forte importanza senza trascurare le attività sportiva.

La parte conclusiva dei lavori è stata dedicata all’elezione dei vari organi direttivi. I soci con diritto al voto sono stati 110. Soci presenti ventotto; deleghe venticinque, per votanti totali 53.

Come presidente è stato confermato per il prossimo quinquennio Vittorio Caprio, che ha ricevuto anche l’incarico di legale rappresentate dalla società. Il nuovo consiglio direttivo è invece composto da Luciano Anselmetti, Paolo Ghirardi, Simone Meliconi, Elisa Pozza, Carlo Saccente e Marco Siciliano, per quanto riguarda i Soci musicisti, con l’apporto di Vittorio Caprio e Flavio Chiastellaro per la componente di non musicisti e di Riccardo Perotti in rappresentanza dei musicisti giovani. Madrina della compagine Donatella Corniolo Coppa, direttore artistico Massimo Folli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook