Seguici su

Eventi & Cultura

Stagione teatrale al Giletti di Ponzone: va in scena “Articolo quinto”

Sul palco gli attori della compagnia Teatro Don Bosco di Varazze

Pubblicato

il

Un imperdibile appuntamento con la prosa al Teatro Giletti di Ponzone Valdilana dove sarà di scena “Articolo quinto” una divertente commedia scritta da Ugo Palmerini e resa famosa da Gilberto Govi. Sul palco gli attori della compagnia Teatro Don Bosco di Varazze, in provincia di Savona, diretti da Eugenio Rusca.
Si tratta di una diversa versione della celeberrima commedia di Gilberto Govi.
Il titolo trae origine da un antico detto genovese: “L’articolo quinto, chi l’ha in mano ha vinto” e sarà proprio un “articolo quinto” a farla spuntare al protagonista. La compagnia di Varazze riporta sulla scena le disavventure del povero Tommaso, vittima delle prepotenze delle donne di casa. Solo la pazienza e l’astuzia riusciranno a domare le velleità e le pretese delle avversarie.
La storia: Tommaso Badano è vittima delle angherie della moglie e della cognata, preoccupate solo di trovare marito alla giovane Gemma, viziata e vanitosa. Tutta la vicenda si svolge in un groviglio di trovate per rimettere in carreggiata la ragazza, farle sposare l’uomo che la desidera e liberare Tommaso dalla oppressione delle donne. Uno dei maggiori successi di Govi che, forte di
un nuovo adattamento, offrirà al pubblico, accanto al tradizionale dialetto ligure, personaggi briosi e situazioni esilaranti ancora attuali.
Personaggi e interpreti: Tommaso Badan, impiegato comunale, (Gianni Way); Camilla, la moglie di Tommaso (Margherita Alipede); Ofelia, la figlia di Tommaso (Barbara Ponte); Cecilia, la sorella di Camilla (Elvira Todeschi); Giacinto,
merciaio (Alfredo Valle); Gemma, la moglie di Giacinto (Teresa Bolla); Vittorio, il cugino di Gemma (Paolo Guido). Tecnico luci e suono (Alessandro Giusto). La regia è di Eugenio Rusca.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *