Biella
Silvia Cavicchioli presenta il suo ultimo libro: “I cimeli della patria”
A Palazzo La Marmora
Lunedì 27 febbraio alle ore 21 a Palazzo La Marmora Silvia Cavicchioli dialogherà con Pierangelo Gentile e Giacomo Girardi sul suo ultimo libro I cimeli della patria. Politica della memoria nel lungo Ottocento (Carocci, 2022). La serata sarà aperta dai saluti di Francesco Alberti La Marmora e moderata da Marco Cassisa.
Palazzo La Marmora è la cornice ideale per la presentazione di questo studio, essendo stata la dimora privata dei quattro generali, protagonisti del Risorgimento italiano, e ancora oggi custode di memorie e “cimeli” storici, alcuni dei quali ricordati da Cavicchioli nel libro. L’autrice conosce da tempo oggetti e archivi documentari di Palazzo La Marmora, già al centro di un altro suo volume del 2004, Famiglia, memoria e mito. I Ferrero della Marmora (1748-1918).
Il volume I cimeli della patria. Politica della memoria nel lungo Ottocento (Carocci, 2022) ricostruisce i principali contesti nei quali, nel corso del XIX secolo, si formarono i nuclei di memorie patrie poi confluiti nelle raccolte civiche e nei musei del Risorgimento sorti tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento per raccontare agli italiani il processo di unificazione della nazione risorta.
L’ambito cospirativo, la detenzione politica e i suoi drammatici esiti, la guerra regia e di popolo, le traslazioni di patrioti e combattenti generarono un gran numero di cimeli e posero insieme le condizioni per la loro facile contraffazione. Armi, trofei, bandiere, fazzoletti, ciocche di capelli furono raccolti e conservati da familiari, compagni d’arme e di prigionia, medici e confessori, carcerieri e collezionisti.
Nel Tempio del Risorgimento di Torino del 1884 – evento precursore della museografia storica italiana segnato dal tentativo di pacificazione della memoria risorgimentale – giunsero migliaia di oggetti che già nelle dimore private e nelle sedi delle società dei reduci avevano precocemente celebrato il ricordo dei martiri, rivendicato l’apporto della lotta democratica, commemorato i caduti delle patrie battaglie, contribuendo a definire la centralità della nozione di sacrificio nella costruzione della nazione contemporanea.
L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito, per info chiamare il 331 6797411 o scrivere a info@generazionieluoghi.it
Silvia Cavicchioli insegna Storia contemporanea all’Università di Torino ed è direttrice scientifica del Museo nazionale del Risorgimento italiano. È membro del Consiglio Direttivo del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Tra le sue ultime pubblicazioni Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, 2017), vincitrice del Premio Fiuggi Storia-Sezione Biografie 2017, e Public Uses of Human Remains and Relics in History, curato con L. Provero (Routledge, 2020).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook