Biella
Sanremo New Talent: sul palco 8 cantanti biellesi
Otto nostri concittadini si sono distinti per il loro talento sul palco di Sanremo New Talent a Rimini alla fine di settembre
Dopo l’ingresso nella scuola di Amici della biellese Marisol Castellanos Aguilera, altri nostri concittadini si sono saputi distinguere per il loro talento sul palco di Sanremo New Talent a Rimini.
Sanremo New Talent: c’erano anche otto cantanti di “Libera la Voce Biella”
Parliamo di otto cantanti della scuola “Libera la Voce Biella”, che la scorsa settimana dal 25 al 28 settembre si sono esibiti al contest, dopo una lunga selezione su più di 3.000 candidature.
La gara si è articolata, come ogni anno, in diverse fasi: dopo la convocazione territoriale e la partecipazione degli artisti a concorsi gemellati, sono giunti alle Audizioni Nazionali Dirette, davanti a una giuria composta da grandi nomi della musica e dello spettacolo, tra i quali il Maestro Vince Tempera, presidente di giuria, Paolo Paltrinieri, che vanta la produzione di artisti come Ennio Morricone e Il Volo, Maria Teresa Ruta, per anni madrina del talent, e Moreno, rapper di Amici 2013.
Gli otto protagonisti
Davanti a questi giurati gli artisti che si sono esibiti si sono sfidati all’interno delle tre categorie entro cui sono stati inseriti in base all’età: la categoria junior, che ha visto gareggiare i giovanissimi Riccardo Ambrosino e Valentina Roso, la categoria Giovani, tra cui Carla Marzano, Giulia Zucconelli, Stefania Calabrese, Aurora Paganelli e Mattia Carretta, e infine la categoria Senior, che ha portato sul palco Mattia Cappellari e Elisa Zerbini.
Elisa Zerbini tra le prime dieci nella categoria Senior: “Una grande soddisfazione”
Tra questi talenti, hanno avuto accesso alla semifinale Carla Marzano e Elisa Zerbini, la quale è poi arrivata, passando dalle finali nazionali di categoria, anche alla finalissima, conquistando il consenso non solo dei giudici, ma anche del pubblico, e classificandosi tra le prime dieci in tutta Italia con la sua canzone inedita “L’ultimo Bacio” prodotta da Vocal Sound e scritta da Capizzi – Pizzorno – Guercio.
Così la finalista racconta sui social le sue emozioni: «Sono felice di aver portato a casa un ottimo risultato e la vittoria più grande è proprio sentire la gente canticchiare il mio inedito! La finalissima sarà mandata in onda sul 68 del digitale terrestre oppure su Sky. Essere arrivata tra i dieci finalisti assoluti in un evento di questa portata è una grande soddisfazione. Ringrazio Associazione Culturale Libera la Voce, perché l’unione fa la forza».
La vocal coach Beba Capizzi: “Felici dei risultati”
Di questa vittoriosa esperienza parla anche Beba Capizzi, vocal coach e coautrice dei testi che hanno accompagnato le voci di Giulia Zucconelli ed Elisa Zerbini sulla scena di Rimini: «Il contest dà molta visibilità ai cantanti emergenti e così i ragazzi possono farsi conoscere anche dalle case discografiche e dai diversi produttori, siamo felici del risultato conseguito da Libera La Voce».
Alessia Fazzari
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook