Eventi & Cultura
Riccardo Ruggeri, un vero talento
Alla domanda “qual è il tuo suono preferito” ha risposto così: “il canto dei grilli”! Se non vi è mai capitato di sentir cantare Riccardo Ruggeri dal vivo… fate in modo che vi capiti! Riccardo è un artista biellese che tutti dovrebbero conoscere e poter avere il piacere di sentir cantare.
Alla domanda “qual è il tuo suono preferito” ha risposto così: “il canto dei grilli”!
Se non vi è mai capitato di sentir cantare Riccardo Ruggeri dal vivo… fate in modo che vi capiti! Riccardo è un artista biellese che tutti dovrebbero conoscere e poter avere il piacere di sentir cantare. Non c’è pericolo che non vi piaccia il genere, lui canta qualsiasi cosa: dalla musica popolare all’hard rock, dai grandi interpreti della canzone italiana alla musica sacra, dal jazz al rock progressive… tutto in modo superlativo.
Classe 1980, inizia a studiare a 16 anni, lavorando così fin da ragazzo su quelle doti vocali ed espressive già così notevoli per natura. Studia canto moderno e tecniche teatrali. Approfondisce poi lo studio del canto jazz, soul e rock. Studia musica lirica in conservatorio. Impara le tecniche di canto funzionale di Gisela Rohomert. Non smette di studiare e inizia poi a tenere lui stesso corsi e seminari. In questi anni con numerose band e collaborazioni ha ottenuto riconoscimenti importanti e si è esibito in centinaia di serate dai pub, ai teatri, ai palchi dei festival più famosi. Tra i premi cito: Premio Bindi, Premio Tenco, Premio Demetrio Stratos. Tra le collaborazioni: Stalker, Oplab, Andrea Beccaro, Alipus. Tra i progetti: Lomé, Le lavatrici rosse, Morrigan, I pigri, Radiorock, duo acustico con Martino Pini, The Fiyah Bun Beatboxer, Syndone.
Insegnante e direttore artistico presso la scuola di musica Sonoria di Cossato, insegnante di canto presso l’Accademia teatrale Mercato dei Sogni di Biella, insegnante di musica presso le scuole elementari di Zubiena e Graglia, tiene corsi di: tecnica e composizione vocale, improvvisazione, elettronica applicata alla voce, fondamenti di arte scenica e teatrale, workshop di improvvisazione corale.? Gli strumenti che Ricky sa suonare, oltre alla propria voce, sono: chitarra, pianoforte, batteria e computer muovendosi tra il rock, il jazz, l’elettronica, il pop, la musica tradizionale e la canzone d’autore. Infine Riccardo è attivo anche per dar spazio ad altri musicisti senza porre limiti di alcun tipo, ma non senza curare le performance di ognuno: dal 2010 è ideatore e direttore artistico di ‘Open Mic’, format di live music con palco aperto.
Viviamo in tempi in cui il termine ‘artista’ è lievemente inflazionato, confuso con ‘personaggio’, camuffato da manie di protagonismo, utilizzato per fare tendenza. Artista è colui trasmette a chi vi entra in contatto di innalzare per qualche istante la propria anima: una sensazione ancestrale che viene riconosciuta da chiunque, anche senza aver seguito corsi di arte. Ecco, Riccardo Ruggeri, con la sua voce, lui sì: è un artista.
Per contatti e info, o per guardare qualche video, è sufficiente cercare ‘Lomeband’ su Facebook o YouTube.
Maria Carola Saccoletto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook