Seguici su

Eventi & Cultura

Paola Maugeri da Virgin Radio alla libreria Giovannacci

Pubblicato

il

Paola Maugeri, voce rock di Virgin Radio, venerdì 30 maggio alle 17,30 sarà ospite della libreria Vittorio Giovannacci per la presentazione del suo nuovo libro: “Las vegans”, edito da Mondadori.

Paola Maugeri, voce rock di Virgin Radio, venerdì 30 maggio alle 17,30 sarà ospite della libreria Vittorio Giovannacci per la presentazione del suo nuovo libro: “Las vegans”, edito da Mondadori.

“Dedico questo libro alla sensibilità dei tacchini – scrive Maugeri -, il cui colore della pelle cambia a seconda dell’umore, all’istinto materno delle scrofe, che lasciano entrare nella porcilaia solo le compagne che hanno già partorito, alla gentilezza e alla forza delle mucche, alla cura con cui i conigli scelgono le loro partner, alla memoria e all’istinto vigile dei pesci. Questo libro di ricette nasce per dimostrare che mangiare vegano non è solamente sano, senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta. Ma è anche molto molto gustoso”.

“Ho deciso che non avrei più mangiato carne – racconta – all’età di dodici anni e sono convinta che questa scelta abbia migliorato da tutti i punti di vista la mia qualità della vita. E non l’ha resa certo, come alcuni potrebbero pensare, troppo seria e piena di rinunce. Tutt’altro! In queste pagine ho raccolto i miei piatti vegani preferiti tra antipasti, primi, secondi e dolci, e per ognuno ho suggerito una canzone. Perché la musica è l’altra mia grande passione. Ma anche perché penso che la cucina vegana sia profondamente rock. E fra una crema di broccoli con crosta di sfoglia e sesamo e delle tagliatelle di farro con rucola e nocciole, fra un tofu strapazzato allo zafferano e porcini e dei macarons alle ciliegie, vi ritroverete anche voi a fare la vostra buonissima rivoluzione in cucina”.

Chi è Paola Maugeri

Siciliana di Catania, nel 1991 debutta in TV scrivendo e conducendo due programmi di musica per le televisioni locali. Nel 1993 passa a Videomusic, poi divenuta MTV Italia, realizzando monografie ed interviste, quindi conducendo in due anni 310 puntate di “Segnali di Fumo” insieme a Mikimix (successivamente divenuto Caparezza). Nell’ottobre 1995 conduce la versione televisiva (su Rai Uno) di “105 Night Express” e le successive quattro stagioni su Italia 1.

Nel 1996 conduce “Jammin'” su Italia 1. Ha al suo attivo anche due edizioni del Concerto del Primo Maggio a Roma e del premio della musica d’autore “Città di Recanati”. Nel 2001 passa a MTV con programmi come “select”, “a night with”, “storytellers”, “brand:new”. Dal 2006 per tre stagioni ha condotto su La7 il programma dedicato al cinema indipendente italiano La 25a ora – Il cinema espanso.

È la protagonista, su Virgin radio, di “Music history”, programma nel quale racconta la storia del rock e la genesi dei brani più significativi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook