Seguici su

Eventi e cultura

“Orme di Madre”, domenica 9 maggio una serata evocativa con argomento portante la donna

Pubblicato

il

BIELLA – Il Vescovo di Biella e il Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” organizzano assieme una serata culturale in occasione della Festa della Mamma, domenica 9 maggio.

In un’atmosfera quasi fiabesca, quella del cortile del Vescovado, nella penombra della sera di domenica 9 maggio avrà luogo “ORME DI MADRE”, l’evento interamente organizzato dagli studenti del progetto didattico “Avogadro Social Club”.

La serata si svolgerà nel cortile del vescovado, sito storico per la nostra città, aperto per la prima volta dopo tanto tempo per realizzare un evento culturale. Il Liceo Scientifico si fa promotore culturale di un evento che grazie alla partecipazione del Vescovo di Biella mons. Roberto Farinella e agli interventi di alcuni professori assumerà un sapore del tutto inedito. Sarà una serata evocativa con argomento portante la donna, la mamma, attraverso la letteratura (esempio su tutti Dante, nei 700 anni dalla sua dipartita) e la musica, il fuoco. Si parlerà della maternità, un momento di forza e fragilità, per parlare della forza della donna. Qual è la mamma per eccellenza a cui si affida la comunità biellese? La Madonna di Oropa.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming per la regia di Lorenzo Iorfino tramite il canale YouTube “Avogadro Social Club” e tramite la pagina Facebook “Vescovo Roberto” a partire dalle ore 21:00, mentre alle ore 17:30 ci sarà un’anticipazione su ReteBiella TV e Telebiella (Ch. 91-190)

Il Vescovo esprime la sua compiacenza per questa iniziativa dedicata all’anno di Dante e al cantico di San Bernardo e della Vergine maria e ringrazia per la collaborazione i giovani del Liceo Scientifico.

“Sarà una serata davvero poetica, cercherò di fare in modo che gli spettatori possano lasciarsi cullare dalle immagini, ringrazio il Vescovo e il mio preside Gentile per l’opportunità che mi è stata data.” così ha dichiarato Lorenzo Iorfino, lo studente regista e curatore dell’evento.

Avogadro Social Club è un progetto didattico nato due anni fa per iniziativa di professor Silvestro Russo con lo scopo di creare un gruppo di lavoro per studenti operativo nell’ambito delle comunicazioni audiovisive.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *