Eventi & Cultura
Oggi l’inaugurazione del Macist
Finalmente anche Biella avrà il suo Museo d’Arte moderna e contemporanea, il M.A.C.I.S.T. letteralmente Museo d’Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze.
Oggi pomeriggio è in programma l’inaugurazione del Macist, il primo museo d’arte etico e democratico per la lotta contro il cancro. La cerimonia è in programma alle 17 nei locali in via Costa di Riva 8.
Finalmente anche Biella avrà il suo Museo d’Arte moderna e contemporanea, il M.A.C.I.S.T. apunto, letteralmente Museo d’Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze. Omar Ronda, il suo creatore, ci racconta la sua storia, le strategie e i programmi: da anni collaboro con La Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori per quanto riguarda il mio specifico, l’arte e la cultura.
L’arte come mezzo di serenità e di comunicazione ha legami specifici con la malattia, ciò è provato da studi condotti a livello internazionale. Da questo nasce l’idea di realizzare un centro vivo per la ricerca artistica internazionale che non provenga da meri interessi privati o politici, ma da un ente morale che ne garantisca l’originalità ! L’amicizia che da decenni mi lega al Prof. Philippe Daverio, continua Ronda, ha fatto il resto, una lettera di invito ad un centinaio di artisti di tutto il mondo a donare un’opera per dar vita al primo Museo etico e democratico della storia ha avuto il suo effetto, tante opere sono arrivate e tante altre se ne aggiungeranno.
La generosità di alcuni collezionisti che hanno prestato preziosi pezzi da museo ci permettono di inaugurare con una mostra storica sulla Pop Art Americana da Andy Warhol a Raushenberg e tutti gli altri componenti della più importante corrente dell’avanguardia storica mondiale del secondo novecento. M.A.C.I.S.T. vuole ricordare simpaticamente Maciste l’unico super eroe italiano, infatti lo sforzo per la creazione di questo Museo è davvero titanico ed eroico in un momento di così profonda crisi economica e di valori. Sono orgoglioso, continua Omar Ronda che sia Biella a dare la luce al primo Museo etico e democratico della storia, un museo dove è privilegiata la qualità e non l’appartenenza ad una corrente piuttosto che ad un’altra.
Nel museo convivono infatti nella più assoluta armonia le ricerche artistiche avanzate con quella che con la giusta modernità possiamo definire realismo o realismo fantastico. Il progetto nasce anche grazie alla sensibilità di molti artisti di fama internazionale e di collezionisti privati che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie opere con il fine di sostenere le attività di prevenzione, cura e ricerca della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, da oltre 34 anni impegnata nella lotta contro i tumori. La direzione artistica è affidata al Maestro Omar Ronda, insieme al Prof. Philippe Daverio, Presidente del Comitato d’onore del MACIST Museum.
Il nuovo spazio museale che è stato allestito a Biella in Via Costa di Riva 11/a nell’antica fabbrica dell’oro eretta nel 1901 da Giuseppe Gualino, padre del grande finanziere e imprenditore Riccado Gualino, sarà accessibile a tutti i cittadini liberamente, che potranno ammirare in esposizioni permanenti e temporanee l’Arte contemporanea, nelle sue migliori espressioni senza particolari tendenze e appartenenze, se non quelle di condividere eticamente la sfida del MACIST: ammirare l’Arte, sostenendo la lotta contro il cancro.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook