Eventi & Cultura
Nuova Delegazione del FAI di Biella
La nuova Delegazione è guidata dal giovane architetto Francesca Chiorino, e composta da Francesca Boschetti, Margherita Cugini Serralunga, Federica Fiorina, Davide Furfaro, Corrado Ogliaro, Cesare Piva e Serena Vigezzi
La nuova Delegazione FAI di Biella si presenta ai suoi iscritti e alla città durante un incontro a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto il prossimo 12 giugno alle ore 18. La Presidente regionale FAI Piemonte e Valle d’Aosta, Maria Cattaneo Leonetti, aprirà i lavori e alcuni degli esponenti della Delegazione di Biella esporranno il programma triennale.
La nuova Delegazione – guidata dal giovane architetto Francesca Chiorino, e composta da Francesca Boschetti, Margherita Cugini Serralunga, Federica Fiorina, Davide Furfaro, Corrado Ogliaro, Cesare Piva e Serena Vigezzi – si propone di indagare e valorizzare durante il prossimo triennio quelle che sono le specificità, i punti di forza e le potenzialità che il territorio di Biella deve valorizzare per trasformare con gradualità, ma con forza, il suo grande patrimonio paesaggistico e ex industriale in un terreno fertile per l’innovazione, la cultura e il saper fare.
In quest’ottica la Delegazione si occuperà anno per anno di tre diversi temi attorno ai quali verranno sviluppate iniziative diversificate ma coerenti con il tema specifico preso in esame. Quest’anno la Delegazione tratterà temi legati al mondo della produzione agricola e degli orti.
La prima iniziativa in questo senso sarà la partecipazione attiva, attraverso la costruzione di una piccola serra, all’evento del 20 e 21 settembre Gli orti de La Malpenga, una grande mostra mercato di prodotti orticoli che si terrà nella cornice della meravigliosa villa di Vigliano Biellese in collaborazione con l’Accademia Piemontese del Giardino. Seguirà a ottobre la FaiMarathon, la grande maratona nazionale del FAI, che si svolgerà nei luoghi più interessanti della produzione vitivinicola del Biellese.
Nell’anno 2015 verranno sviluppati temi legati al mondo delle ex industrie e uno dei primi obiettivi della delegazione FAI sara? di far conoscere ancora meglio ai Biellesi la potenza immaginifica e le potenzialita? insite nei propri paesaggi industriali e nelle fabbriche dismesse, non solo ricordo di un passato che in parte non esiste piu?, ma soprattutto grande scommessa per il futuro per tutti coloro che sapranno riempirli di significato con interpretazioni attuali. Il nuovo opificio, che produrra? prima di tutto idee, e? inserito all’interno di un tessuto permeabile, capace di accogliere molteplici attori e al tempo stesso capace di confrontarsi con la forza espressiva della natura che cosi? fortemente caratterizza i nostri paesaggi.
Protagonista dell’anno successivo sarà la nostra montagna. Sacri Monti, architettura alpina e sentieri saranno l’oggetto d’interesse della Delegazione, nella convinzione che questi territori conservino specificità e autenticità che devono essere protette e valorizzate.
“Intendo continuare il lavoro che la delegazione ha iniziato già anni fa – sottolinea Francesca Chiorino – in cui ci sia spazio anche per il nuovo. Ho creato una squadra giovane, motivata e sensibile che ha a cuore il proprio territorio con un occhio rivolto alla storia e un altro all’innovazione. Saremo aperti a tutti,trasversali e disponibili a forme di collaborazione diverse, purché accomunate dall’intento di crearecircoli virtuosi per il territorio, valorizzandone il patrimonio culturale”.
Al lavoro della delegazione si aggiunge, inoltre, il prezioso contributo del Gruppo FAI Giovani Biella, che prosegue la sua importante attività di coinvolgimento di ragazzi e studenti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook