Seguici su

Attualità

Messe di Natale e ricorrenza di Santo Stefano

Pubblicato

il

Il Natale è arrivato e com’è consuetudine fare ci si riunisce per celebrare insieme la nascita di Gesù con la santa Messa di mezzanotte.

Questo periodo dell’anno è il momento migliore per riflettere sulle cose importanti della vita.

Il Natale è arrivato e com’è consuetudine fare ci si riunisce per celebrare insieme la nascita di Gesù con la santa Messa di mezzanotte. Questo periodo dell’anno è il momento migliore per riflettere sulle cose importanti della vita.

Nel Biellese, uno dei luoghi più significativi è il santuario di Oropa, per vivere il Santo Natale in un luogo di silenzio e pace e trascorrere con la famiglia un soggiorno di armonia e di raccoglimento. Sempre a Oropa, la notte del 31 dicembre, da Biella partirà la tradizionale marcia della pace. L’arrivo è previsto alle ore 22.30 con la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Gabriele Mana in Basilica Antica.

Alla chiesa di San Francesco, in via Marconi, all’interno del vecchio “Degli Infermi” ci saranno una serie di appuntamenti per festeggiare le feste natalizie. Oggi, il giorno di Natale, la santa messa solenne sarà celebrata alle 20 e per il giorno di Santo Stefano – domani, sabato 26 -, patrono della città di Biella, la funzione sarà alle 17. Per la fine dell’anno sono previste le celebrazioni di giovedì 31 alle 17, a cui farà seguito il canto “Te Deum”. Il primo dell’anno la messa verrà officiata alle 20. A concludere questo periodo di festa saranno le funzioni di martedì 5 gennaio, alle 17 e mercoledì 6 gennaio alle 20.

Al Duomo di Biella, oltre la classica messa di mezzanotte della vigilia di Natale, in occasione della ricorrenza del martire Santo Stefano, sabato 26, si prevede una larga partecipazione da parte delle diverse rappresentanze del territorio. Alle 9.45 le autorità verranno accolte da parte del Capitolo Cattedrale e il sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, accenderà il cero votivo al patrono. Alle 10 ci sarà la santa messa presieduta dal monsignor Vittorio Viola, vescovo di Tortona, concelebrata dal vescovo Gabriele, con il Capitolo Cattedrale, i parroci, i sacerdoti e i diaconi della città e Diocesi di Biella. A seguire ci sarà un momento di scambio augurale presso il Seminario Vescovile di Biella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook