Eventi & Cultura
Mancano i soldi e il Biella Festival diventa virtuale
Laprestigiosa manifestazione musicale perderà quest’anno la sua dimensione live al teatro Sociale “Villani”
Sarà dunque vero che il 17 porta sfortuna? Per Biella Festival indubbiamente sì.
Quello che è considerato uno dei più importanti festival di musica d’autore indipendente a livello nazionale, quest’anno ha rischiato di saltare.
E’ stato necessario un salvataggio all’ultimo istante al quale ha lavorato il direttore artistico Giorgio Pezzana con tutto lo staff di AnniVerdi, l’Associazione che promuove la manifestazione sin dal 1999.
“E’ accaduto che improvvisamente ci siamo resi conto, nel volgere di pochissimi giorni, di non poter disporre delle risorse necessarie per dare vita alla manifestazione – le sue parole -. La contrazione finanziaria è stata così repentina ed improvvisa su tutti i fronti, tanto da costringerci ad un “piano B” di assoluta emergenza. Contromisure molto drastiche. Biella Festival, almeno per quel che riguarda la gara, perderà quest’anno la sua dimensione live delle serate del 23 e 24 ottobre, al teatro Sociale “Villani” ed i 12 finalisti saranno giudicati da una super-giuria attraverso le registrazioni che avevano inviato all’atto dell’iscrizione. Insomma, la manifestazione quest’anno diventa virtuale”.
“Un live avrà comunque luogo il 23 ottobre e per questo devo un ringraziamento enorme al Biella Jazz Club che ci ha messo a disposizione la propria sede ed i propri impianti per una sera. Ed il 23 ottobre il Biella Jazz Club si tingerà di Biella Festival – prosegue Pezzana – per dare voce agli ospiti stranieri della nostra rassegna (la congolese MariTè, la statunitense Elisabeth Cutler ed il trio brasiliano Boca De Siri) ai vincitori della passata edizione (Franceaca Viaro, la biellese Valeria Caucino e Sally Moriconi) e ad alcuni ospiti tra i quali Luca Bonaffini, già collaboratore di Pierangelo Bertoli, che festeggerà i suoi 30 anni di carriera con un nuovissino cd”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook