Seguici su

Eventi & Cultura

Libera ricorda le vittime delle mafie

Pubblicato

il

Anche a Biella verranno ricordati gli uomini e le donne uccisi dalla criminalità organizzata, in occasione della XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. L’appuntamento, organizzato da Libera, è in programma venerdì 21 marzo alle 18, in via Italia, sotto i portici del Comune.

Anche a Biella verranno ricordati gli uomini e le donne uccisi dalla criminalità organizzata, in occasione della XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

L’appuntamento, organizzato da Libera, è in programma venerdì 21 marzo alle 18, in via Italia, sotto i portici del Comune.

Per l’occasione verranno letti i nomi delle oltre ottocento vittime innocenti delle mafie.

Nello stesso momento Papa Francesco incontrerà i familiari.

“Il 21 marzo – spiega don Ciotti – è per loro – e sarebbe bello lo diventasse, istituzionalmente, per tutti gli italiani – il giorno in cui i loro cari, in tante città d’Italia, vengono chiamati per nome, uno a uno, in un appello rivolto alle coscienze di tutti. Quei nomi vengono pronunciati ma sono quei nomi, in realtà, a chiamarci. La disponibilità del Papa ad accompagnare i famigliari a questo momento carico di dolore ma anche di speranza, è segno di un’attenzione e di una sensibilità che loro hanno colto sin dal primo momento. Attenzione verso tutta l’umanità fragile, ferita. Ma attenzione, anche, per lo specifico tema delle mafie, della corruzione, delle tante forme d’ingiustizia che negano la dignità umana.

“Molte di quelle vittime – conclude don Ciotti – erano “giusti”. Persone che non hanno esitato a mettere la propria vita al servizio di quella degli altri, anche a costo di perderla. È questa giustizia delle coscienze, prima che delle leggi, il dono che ci hanno lasciato. Condividerlo è nostro compito quotidiano. Condividerlo con Papa Francesco è la più grande delle gioie”.

Al termine dell’iniziativa, verso le 19,30, il gruppo di Libera Biella partirà per Latina per partecipare alla XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook