Eventi & Cultura
Incontro con Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017
Incontro con Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto”, promuove un calendario di incontri e iniziative di approfondimento sui temi proposti dall’esposizione che prevede interventi di personalità del mondo della cultura e dell’impresa, ma anche laboratori didattici per le scuole e una rassegna cinematografica in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Il secondo dei quattro appuntamenti serali presso Palazzo Gromo Losa a Biella si intitola “La montagna dei padri, la montagna dei figli” e si terrà venerdì 14 giugno 2019 alle ore 21.00. Protagonista è lo scrittore Paolo Cognetti (Milano, 1978), vincitore del Premio Strega 2017 con il romanzo “Otto Montagne”. Con interventi da parte del curatore della mostra Alberto Fiz e Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore, l’incontro riprende due temi portanti affrontati dalla mostra utilizzando le montagne come nuova chiave di lettura: uno è il rapporto padre e figlio; l’altro, la forte influenza che il territorio Biellese, i suoi monti e la sua natura hanno su coloro che lo visitano e lo abitano, tra cui Ettore Pistoletto Olivero, suo figlio Michelangelo, ma anche Ermenegildo Zegna, che questo territorio ha saputo leggere, interpretare e trasformare dando voce a tutto il suo potenziale.
L’incontro si inserisce nell’ambito dell’ampio calendario culturale che correda la mostra Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, curata da Alberto Fiz e realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il percorso espositivo è articolato in tre sedi del territorio biellese – Palazzo Gromo Losa e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella e Casa Zegna a Trivero – pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero, alla riscoperta di un incontro tra generazioni in cui è possibile “lasciare un’eredità ai padri” (Michelangelo Pistoletto).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook