Cossatese
Il grande ritratto equestre del Principe Eugenio di Savoia resta a Masserano
Rinnovato il prestito
MASSERANO – Rinnovato l’accordo tra il “Comune di Masserano” e il “Centro Studi Generazioni e Luoghi” per il prestito del grande ritratto equestre del Principe Eugenio di Savoia.
In seguito al rinnovo dell’accordo la grande tela rimarrà esposta presso la terza sala del Palazzo dei Principi e visibile dunque durante le visite guidate del Polo Museale Masseranese (per info seguire i canali social del Polo Museale Masseranese o il sito www.polomusealemasseranese.it).
Il dipinto, olio su tela, restituisce l’immagine di giovane condottiero, con nastro e insegne del Toson d’oro ricevute da Carlo II di Spagna nel 1687, anno della battaglia di Mohàcs, che è possibile riconoscere nella scena raffigurata sullo sfondo.
La provenienza del dipinto dall’eredità di Giuseppe di Trecesson, abate di Lucedio e figlio naturale di Carlo Emanuele II di Savoia, è stata resa nota da Vittorio Natale. Cristina Ippolita, sorella dell’abate di Lucedio, aveva sposato Carlo Besso Ferrero Fieschi, principe di Masserano, cui furono legati nel 1735, insieme al ritratto equestre del principe Eugenio, i grandi ritratti Savoia, che ancora oggi sono conservati in Palazzo La Marmora, dove giunsero in seguito all’estinzione della linea Fieschi e al passaggio del titolo al generale Carlo Emanuele Ferrero della Marmora.
E’ quindi particolarmente significativo che questo dipinto, giunto al ramo Ferrero della Marmora da una eredità proveniente dal ramo Ferrero Fieschi di Masserano sia oggi esposto nel palazzo di quella famiglia che tanto lustro portò a Masserano.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook