Seguici su

Eventi & Cultura

I giovani “si prendono” il carnevale

Pubblicato

il

Il carnevale in mano ai giovani. Quest’anno sul balcone del Comune all’apertura dei festeggiamenti si sono affacciate due nuove leve, un Generale e un Colonnello che rispecchiano il rinnovamento che ha investito il Comitato organizzatore negli ultimi anni.

Il carnevale in mano ai giovani. Quest’anno sul balcone del Comune all’apertura dei festeggiamenti si sono affacciate due nuove leve, un Generale e un Colonnello che rispecchiano il rinnovamento che ha investito il Comitato organizzatore negli ultimi anni. Nuova linfa alla manifestazione cavagliese con Alessandro Clerin – Generale 2015 – e con il suo “secondo” Stefano Grasso, che insieme agli altri giovani entrati nell’organizzazione della storica festa locale potranno garantire la buona riuscita della festa ancora per tanti anni a venire.

La bagarre carnevalesca è cominciata il giorno dell’Epifania, con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco e la presentazione delle maschere Gianduia e Giacometta, impersonate quest’anno da Manuel Machieraldo e Federica Mercandino. Con la banda al seguito tutto il Comitato ha poi fatto visita, con tanto di dolcetti e bibite, agli ospiti dell’Infermeria Vercellone.

Questo il prologo dei festeggiamenti che investiranno il paese a fine gennaio con balli, travestimenti e scherzi senza sosta da venerdì 30 a martedì 3 febbraio.

Ricco il programma delle cinque giornate di baldoria. Si parte il venerdì sera con bagna caöda e il vodka party, che strizza l’occhio giovani, così come il sabato sera tutto con musiche anni ’90. Sempre per sabato in programma la sfilata allegorica con Gianduia e Giacometta che terminerà in piazza con la grande fagiolata di 60 paioli, distribuiti dalle 11,30. La sera cena novità con menù a base di galletto allo spiedo e maialino, in connubio con la festa della birra.

Domenica mattina, dopo sfilata e messa, grande pranzo del fritto misto. In serata appuntamento con ballo in maschera allietato dall’orchestra di Loris Gallo. Lunedì è il turno dei bambini, si parte la mattina con l’animazione all’asilo, mentre a pranzo tutti i piccoli delle elementari saranno ospiti del Comitato. Nel pomeriggio visita al Salotto d’Argento ed in serata cena della panissa e delle lumache e raduno delle maschere folcloristiche del circondario. Gran chiusura martedì 30 con cena del pesce, musica con gli Happy Days, trapasso consegne e estrazione della lotteria. Tutte le serate saranno ad ingresso libero, il Comitato augura fin d’ora buon divertimento.

Laura Boerio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook