Eventi & Cultura
I giovani scrivono il Piemonte, c’è ancora tempo per partecipare
Chi vuole iscriversi al concorso dell’Associazione culturale Piemonte Mese dovrà consegnare il proprio elaborato entro il 15 dicembre. L’iniziativa è aperta a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni
L'Associazione Culturale Piemonte Mese organizza la settima edizione del "Premio Piemonte Mese – I giovani scrivono il Piemonte", aperto a chiunque abbia un'età compresa fra i 18 e i 35 anni e riservato ad articoli inediti, in lingua italiana, su argomenti attinenti al Piemonte.
Il Premio è suddiviso in tre sezioni tematiche: Cultura, Storia e Ambiente; Enogastronomia; Economia e Artigianato.
I partecipanti dovranno produrre un articolo relativo ad una sola delle sezioni. Questa edizione introduce un'importante novità: non è più previsto un solo vincitore (o due vincitori ex aequo) per ogni sezione, ma verranno premiati i tre lavori migliori di ciascuna sezione con riconoscimenti di valore variabile fra 500 e 200 euro. A questi si aggiungono menzioni d'onore e ordinarie.
I pezzi vincitori e quelli menzionati saranno pubblicati sul giornale online Piemontemese.it nel corso del 2014.
Il Premio non è inteso come un omaggio al lavoro compiuto, ma come constatazione di potenzialità e incoraggiamento alla continuazione e intensificazione di un impegno. "Lo scopo – spiegano gli organizzatori – è favorire l’affermazione di nuove voci e nuovi linguaggi della divulgazione sul Piemonte, nella convinzione che solo l'eccellenza della comunicazione sia in grado di trasmettere l'unicità del territorio in termini di cultura, creatività e imprenditorialità".
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 15 dicembre 2013. La partecipazione è gratuita.
La cerimonia di premiazione avrà invece luogo nel mese di gennaio.
A riconoscimento del suo valore culturale, il Premio Piemonte Mese ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, del Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, di Giunta e Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Universita' degli Studi di Torino, del Piemonte Orientale e di Scienze Gastronomiche, Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook