Eventi & Cultura
Hauwa Ibrahim eletta personaggio dellanno
L’amministrazione comunale ha rinnovato il recente ma sentito appuntamento con il “Personaggio dell’anno”.
L’amministrazione comunale ha rinnovato sabato 19 dicembre il recente ma sentito appuntamento con il “Personaggio dell’anno”.
Inaugurato in occasione del “battesimo” della statua dedicata allo storico simbolo della tradizione cavagliese, il cavallo, il riconoscimento nel giro di pochissimi anni ha ampliato il proprio respiro, assumendo una forte connotazione sociale: dopo il chirurgo esperto in trapianti Enzo Andorno che a ridosso del Natale 2014 ha ricordato a tutti i presenti in sala durante la propria premiazione l’importanza del connubio medicina-solidarietà, quest’anno sul palco cavagliese si sono sentite forti e chiare le parole “volontà, forza, giustizia”. A pronunciarle – e a ragione veduta – Hauwa Ibrahim avvocato di fama internazionale e Personaggio dell’anno 2015.
Nigeriana di origine Hauwa Ibrahim è impegnata nella difesa dei diritti umani, con specifica attenzione alle donne vittime delle violente leggi della Sharia, che tra l’altro prevedono la morte per lapidazione per le moglie che si macchino di adulterio: «È un pena atroce – ha piegato il primo cittadino Giancarlo Borsoi durante l’introduzione del prestigioso ospite – le donne vengono seppellite fino al collo, solamente la testa resta in superficie, così trasformarle in un bersaglio ancora più facile».
«Per me è un grande onore ricevere questo premio – ha commentato l’avvocato abbracciando il modellino che riproduce il simbolo equestre cavagliese – il cavallo è un simbolo di forza, la forza che ci vuole per raggiungere gli obiettivi a cui ognuno di noi tiene. Io arrivo da una famiglia umile, da un piccolo paese e voglio dire a tutti i giovani che sono presenti qui questa sera di coltivare coraggio e speranza e di credere fino in fondo nei loro ideali».
Ad allietare la serata, anche la meravigliosa voce di Laura Peretto, che ha cantato un repertorio natalizio accompagnata dalla sua band.
Laura Boerio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook