BiellaEventi & Cultura
Grigliate di Ferragosto, ecco dove andare nel Biellese
Sono tantissime le aree verdi e le aree attrezzate su tutto il territorio
Ferragosto è per molti sinonimo di mare, concerti ed eventi affollati. Ma c’è anche chi preferisce atmosfere più tranquille, in compagnia della famiglia o di un piccolo gruppo di amici, immerso nella natura e lontano dal caos cittadino. Nel Biellese, la scelta di luoghi dove organizzare una grigliata non manca: tra montagne, boschi e riserve naturali si trovano numerose aree attrezzate, ideali per passare una giornata all’aperto.
Ferragosto, dove andare per una grigliata all’aria aperta…
Il territorio biellese è ricco di spazi con tavoli, griglie, acqua potabile e, in alcuni casi, anche aree gioco per i bambini. Si parte dalla Valsessera, con le sue zone verdi panoramiche, fino alla Baraggia, caratterizzata da vasti spazi pianeggianti.
Ad Ailoche, ad esempio, si possono trovare aree ben attrezzate in località Sparavera e presso la Cappella degli Alpini.
A Cossila, in strada dell’Antua, ci sono spazi comodi e facilmente raggiungibili, mentre a Cerrione, lungo il sentiero della Fontana del Buchin, si unisce alla praticità anche la bellezza del paesaggio.
Tra i luoghi più completi spiccano Netro, con le aree di Caraseje e Roc d’la Mara, e Rosazza, dove il parco giochi si affaccia su zone attrezzate per il barbecue.
A Zubiena, nel cuore del Parco della Bessa, c’è un’area immersa nella natura che regala ombra e tranquillità.
Altre mete molto apprezzate sono Camandona, vicino al Santuario del Mazzucco, Vigliano Biellese in località Malpenga, l’Oasi Zegna a Trivero e, per chi ama i panorami aperti, Sala Biellese e Donato con le loro terrazze naturali affacciate sulle vallate.
In sostanza, non c’è comune biellese che non offra almeno un’area verde idonea. Dalla montagna alla collina, ogni zona ha il suo angolo ideale per accendere la brace e godersi un pranzo in pieno relax.
… e dove andare per una bella giornata senza arrostire carne
Per coloro che invece preferiscono godersi la bella giornata senza arrostire carne sulla brace, il parco del Santuario di Oropa, la località Gorgomoro, il parco del Bellone, il percorso numero 4 Baraggia e la Bocca del Lupo a Candelo, Callabiana, Caprile, Curino al Laghetto Gabella, Piedicavallo, Quittengo in Piazza Erica e in località Oriomosso, Ronco Biellese con l’area verde, Sagliano, l’area attigua alla chiesetta alpina di Trivero e Tavigliano in località Druetto Superiore e a Monte Casto, mettono a disposizione una serie di tavoli.
(Foto di repertorio generata da IA)
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

