Seguici su

Eventi & Cultura

“Genitori soli o solo genitori?”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con la rassegna di incontri rivolti alle mamme e ai papà. Sabato 22 marzo i genitori dei bambini tra i 6 e i 10 anni potranno confrontarsi sul tema dell’affidamento familiare, attraverso laboratori ed un’incursione teatrale, in presenza di educatori, volontari dei gruppi di mutuo aiuto, mediatori linguistici e culturali.

Nuovo appuntamento con la rassegna di incontri rivolti alle mamme e ai papà.

Sabato 22 marzo i genitori dei bambini tra i 6 e i 10 anni potranno confrontarsi sul tema dell’affidamento familiare, attraverso laboratori ed un’incursione teatrale, in presenza di educatori, volontari dei gruppi di mutuo aiuto, mediatori linguistici e culturali.

Dalle ore 16 alle 19 è infatti previsto il secondo appuntamento della rassegna “Genitori soli o solo genitori?”, ciclo  organizzato dal Consorzio intercomunale per i servizi socio-assistenziali I.R.I.S. e dall’ASL BI.

L’incontro, dal titolo “C’era una volta e soprattutto ci sarà. L’affidamento familiare” si rivolge ai genitori di bambini tra i 6 e i 10 anni d’età e agli adulti interessati al tema dell’accoglienza e dell’affido familiare. L’appuntamento si svolgerà nei locali dei Sevizi per la Famiglia e del Centro Servizi Volontariato, in via Orfanotrofio 16, a Biella.

Il pomeriggio sarà aperto dalla “Storia di Nasak”, incursione teatrale a cura dell’Associazione Sinergia, che accompagnerà i genitori e i bambini alla scoperta del mondo dell’affido attraverso la storia di un cucciolo di lupo smarrito e della montagna che si prende cura di lui.

Seguiranno un laboratorio di animazione per i bambini a cura dell’Associazione Marajà ed un laboratorio per adulti, condotto da operatori e volontari dell’Associazione “Re Minore” e del Tavolo Minori del Piano di Zona. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sul tema dell’accoglienza dell’“altro”, bambino o ragazzo, con la propria storia e cultura, attraverso testimonianze e riflessioni.

Per l’occasione sarà presente una mediatrice interculturale di lingua araba, al fine di facilitare la l’accesso e la comprensione anche a mamme a papà stranieri.

Per la partecipazione ai laboratori è consigliata la prenotazione telefonando ai numeri 015-83.52.462 – 335-79.20.454 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica patio@consorzioiris.net.

La rassegna “Genitori soli o solo genitori?” rientra nell’ambito del progetto “Migliorare l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi del territorio favorendo l’accesso degli immigrati ai Servizi per la Famiglia”, presentato dal Consorzio IRIS in partnership con ASL BI e con l’Agenzia Formativa Forcoop e che è stato co-finanziato dal ministero dell’Interno attraverso il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007/2013.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook