Seguici su

Eventi e cultura

FOTOGALLERY: lo scrittore Roversi a Pralungo per un pomeriggio tra cultura e leggenda

Pubblicato

il

Sabato 14 dicembre la sala consigliare del municipio di Pralungo ha ospitato un pubblico inconsueto, radunato per incontrare lo scrittore e giornalista Paolo Roversi, noto anche per essere lo sceneggiatore di “Distretto di polizia”.

I ragazzi della seconda media hanno chiacchierato con lui del libro “Il mistero dell’ombra dell’alba”, un giallo, genere che l’autore predilige e che gli ha procurato prestigiosi premi letterari.

Il romanzo noir ha catturato l’attenzione dei ragazzi che hanno rivolto molte domande riguardanti il giovane protagonista e un mistero legato agli Etruschi alle quali Roversi ha risposto in modo esauriente, soddisfacendo pure curiosità sulla sua carriera letteraria, i suoi esordi, le sue abitudini di scrittore molto prolifico .

Il pomeriggio è poi proseguito con un tour del paese alla scoperta dei lavatoi, illuminati e “vestiti” a festa per tutto il periodo natalizio.

Le scuole, le associazioni locali e gli abitanti dei vari cantoni ne hanno curato l’allestimento con presepi artigianali, ghirlande addobbi originali e creativi.

I ragazzi di prima media in ogni lavatoio hanno rappresentato una leggenda locale dal Babi, all’Om salvej, passando ovviamente per il noto codice di Pralungo e concludendo con il Gelindo, pastore biellese che come vuole la tradizione era presente nella grotta di Betlemme.

Il giro del paese, guidato da due giovani e spigliati presentatori con mantello e lanterna, si è concluso con gli auguri cantati dai bambini delle elementari, una tazza di cioccolata calda e un bicchiere di vin brulè che hanno riscaldato un pubblico attento che ha dimostrato di apprezzare iniziative culturali e voler rispolverare le tradizioni forse rinunciando per un pomeriggio ad una frenetica corsa ai regali.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità