Seguici su

Eventi & Cultura

“Dalle stalle alle stelle”: un sabato particolare alla Trappa

Pubblicato

il

Sarà un sabato sera particolare quello del 30 agosto alla Trappa. A partire dalle 18, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso di scoperta del luogo e dei prodotti del suo paesaggio. Una visita guidata con cena itinerante per conoscere non solo la storia, ma soprattutto il presente e il futuro di quello che fu un monastero trappista

Sarà un sabato sera particolare quello del 30 agosto alla Trappa.

A partire dalle 18, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso di scoperta del luogo e dei prodotti del suo paesaggio. Una visita guidata con cena itinerante per conoscere non solo la storia, ma soprattutto il presente e il futuro di quello che fu un monastero trappista: l’orto, la “stanza del silenzio”, il progetto di restauro dell’apparato pittorico, il Presidio Slow Food e… i giovani amici della Trappa.

Al termine dell’inusuale visita si uscirà all’aperto e verrà illustrata la volta celeste, a cura dell’Unione Biellese Astrofili.

L’iniziativa si svolgerà con qualsiasi tempo, anche per quanto riguarda l’osservazione delle stelle, che verranno proiettate negli spazi interni.

La quota di partecipazione è di 25 euro, per info e prenotazioni (entro venerdì 30 agosto): 349-32.69.048 o coordinatore@ecomuseo.it

E’ possibile pernottare presso la foresteria – Per i partecipanti Euro 10 con colazione.

COME ARRIVARE ALLA TRAPPA

La Trappa si trova nel Comune di Sordevolo ed è raggiungibile attraverso due percorsi:

– A piedi: arrivati a Sordevolo, lasciare l’auto in località Prera a monte del paese e salire lungo la strada fino al Pian dell’Asino, dove si prosegue seguendo la mulattiera (60 minuti – seguire le indicazioni).

– In auto: arrivati al Santuario di Oropa, seguire la SP512 del Tracciolino fino al cartello Km 8 – Trappa, dove si lascia l’auto e si scende a piedi lungo la strada sterrata a sinistra (10 minuti – seguire le indicazioni).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook