Eventi & Cultura
Chiesa valdese di Biella e Piedicavallo: le pietre della libertà
Nel numero di venerdì 30 maggio di “Riforma”, il settimanale nazionale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi, vi è un ampio articolo di Lucilla Tron intitolato “Chiesa valdese di Biella e Piedicavallo: le pietre della libertà”. “Parlare dellla comunità valdese di Biella – così inizia l’articolo – vuol dire parlare anche di Piedicavallo e del suo tempio, a tre piani, tutto in pietra, opera degli scalpellini locali, inaugurato nel 1895”.
Nel numero di venerdì 30 maggio di “Riforma”, il settimanale nazionale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi, vi è un ampio articolo di Lucilla Tron intitolato “Chiesa valdese di Biella e Piedicavallo: le pietre della libertà”.
“Parlare dellla comunità valdese di Biella – così inizia l’articolo – vuol dire parlare anche di Piedicavallo e del suo tempio, a tre piani, tutto in pietra, opera degli scalpellini locali, inaugurato nel 1895”.
“Sia storicamente sia al giorno d’oggi – continua Lucilla Tron – la presenza valdese nel Biellese è caratterizzata da un’interessante interdipendenza tra gruppi di credenti dispersi in varie località non troppo distanti l’una dall’altra, che attivamente mantengono legami comunitari e testimonianza. Troviamo degli interessanti cenni storici nel libro “La pietre della libertà” a cura di Anna Piovesan”.
Fra le attività della comunità valdese di Biella, l’articolo segnala due iniziative promosse dalla Commissione per l’ecumenismo.
“All’interno del Duomo – scrive Tron – è possibile utilizzare un fonte battesimale comune (per cattolici, protestanti e ortodossi) e all’interno dell’ospedale di Biella è operante una cappellania multireligiosa”.
Particolarmente apprezzata la giornata di primavera del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) che ha fatto conoscere ad un centinaio di persone anche il tempio valdese di Piedicavallo.
L’ultima iniziativa segnalata da “Riforma” è il culto dei giovani della Federazione Giovanile Evangelica Italiana animato da Jessica Chiappone, che si è svolto domenica scorsa nei locali della chiesa valdese di Biella, in via Carlo Fecia 9, dove ogni domenica alle 10 tutti possono assistere alla cerimonia religiosa della storica comunità protestante.
Attualmente diacona della comunità biellese è Alga Barbacini.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook