La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Calcio la storia del Grande Torino minuto per minuto
Eventi e cultura -

Calcio la storia del Grande Torino minuto per minuto

Lunedì sera appuntamento con l'associazione "NuovaMente"

Calcio la storia del Grande Torino minuto per minuto

Lunedì 14 ottobre alle ore 21 l’associazione NuovaMente presenta il libro “Tutto il Grande Torino minuto per minuto” edito da Soccerdata presso la sede di Biella –viale Macallè 10. Ingresso libero e prenotazione obbligatoria (347 0537574).

Relatore della serata  sarà Marco D’Avanzo (autore con Guido Barosio) che ricorderà il mito e la gloria, le testimonianze e la storia, ma anche tutte le partite ufficiali disputate dagli Invincibili: gare di campionato, Coppa Italia, campionato di guerra, amichevoli e tournee.  Un libro di grande qualità grafica ed editoriale, arricchito da suggestive immagini d’epoca, dagli stemmi delle squadre e dai colori delle maglie di tutte le formazioni scese in campo. Completano l’opera la prefazione del Presidente del Torino FC Urbano Cairo e le testimonianze di: Andrea Belotti, Domenico Beccaria, Ezio Gribaudo, Jimmy Ghione, Marco Berry, Paolo Pulici, Claudio Sala, Gian Paolo Ormezzano, Franco Ossola, Beppe Gandolfo, Salvatore Lo Presti e Darwin Pastorin. Il Grande Torino era già ‘grande’ per tutti ben prima della tragedia di Superga. La sua fine, improvvisa, ingiusta e beffarda, ne ingigantì il mito e lo consegnò alla storia

“Questa squadra rappresentava qualcosa di unico e affascinante nella storia d’Italia, l’orgoglio di una nazione uscita dalla guerra, il ritorno alla vittoria e ai bei sogni e seppe distinguersi non solo per le vittorie, ma per lo stile, il gioco efficace e spettacolare, la coesione del gruppo, l’identificazione con la propria città”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente