Seguici su

Eventi & Cultura

All’estero con l’Informagiovani

Pubblicato

il

Il progetto propone tirocini di 4 mesi a Malta e a Siviglia: 3 settimane di formazione linguistica e 13 di tirocinio in aziende private o enti pubblici

Il Comune di Biella è partner di ENAIP Piemonte per la realizzazione del progetto “PASSPORT FOR WORK 2”, finanziato dal Programma dell’Unione Europea LLP-Leonardo da Vinci e cofinanziato dal Comune-Politiche Giovanili e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Il progetto propone tirocini di 4 mesi a Malta e a Siviglia: 3 settimane di formazione linguistica e 13 di tirocinio in aziende private o enti pubblici in diversi ambiti: cultura, marketing e comunicazione d’impresa, informatica gestionale, comparto turistico – alberghiero, educazione, sociale – non profit,… Le borse prevedono l’alloggio presso famiglie ospitanti, residenze studentesche o appartamenti condivisi e coprono le spese di formazione linguistica, assicurazione, viaggio A/R, contributo per vitto e trasporti locali, tutoraggio.

Requisiti per partecipare:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • residenza a Biella o provincia;
  • possesso del diploma o laurea (occorre aver terminato il percorso di studi al momento della partenza);
  • conoscenza di base della lingua del paese ospitante, che verrà valutata in fase di colloquio;
  • condizione lavorativa: occupati, disoccupati o disponibili sul mercato del lavoro.

Sono partiti la scorsa settimana otto ragazzi biellesi: Marta Antoniotti, Sara Boetto, Camilla Botto Poala, Giulia Busca, Mattia Vigna e Ioana Lungu per Cork, in Irlanda; Francesca Castellaro ed Elena Mazzalovo per Valencia, in Spagna.
Nel corso del 2013 altri dieci ragazzi hanno effettuato stage in Francia, Spagna, Germania e Malta con il precedente progetto proposto dall’Enaip e da Informagiovani.

«Tutti sono molto soddisfatti della loro esperienza – dice l’Assessore Roberto Pella – Dal 2007 ad oggi sono stati 80 i giovani biellesi che hanno effettuato tirocini in numerosi Paesi europei grazie ai progetti “Leonardo” proposti dal Comune».

Per il nuovo bando c’è tempo per candidarsi fino al 3 marzo, ore 13.00.
Le selezioni sono previste a metà marzo, le partenze entro la fine di aprile e la permanenza all’estero fino a metà agosto.

Il bando e le modalità di candidatura sono on line su www.informagiovanibiella.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook