Eventi & Cultura
GIRO D’ITALIA – Alle 16,30 l’ingresso in città da corso Europa e in circa mezz’ora l’arrivo al santuario
Secondo l’organizzazione del Giro d’Italia, oggi l’ingresso del gruppo dei ciclisti in provincia di Biella avverrà a Villanova Biellese tra le 16,11 e le 16,25. L’arrivo a Biella sarà tra le 16,32 e le 16,48. Il più veloce taglierà il traguardo di Oropa tra le 17,02 e le 17,23.
Secondo l’organizzazione del Giro d’Italia, oggi l’ingresso del gruppo dei ciclisti in provincia di Biella avverrà a Villanova Biellese tra le 16,11 e le 16,25. L’arrivo a Biella sarà tra le 16,32 e le 16,48. Il più veloce taglierà il traguardo di Oropa tra le 17,02 e le 17,23.
Il percorso cittadino
Il gruppo entrerà a Biella da corso Europa, dopo aver percorso l’intera strada Trossi da Vercelli e aver attraversato Villanova Biellese, Massazza, Verrone, Sandigliano e Savagnasco, frazione di Gaglianico. Superata la prima rotonda di corso Europa-corso Lago Maggiore, il gruppo proseguirà dritto fino a piazza San Paolo, svolterà a sinistra in viale Roma, supererà piazza Adua e si immetterà in viale Macallé. La curva a destra verso via Galimberti è l’ultima deviazione: poi si proseguirà diritti lungo via Fecia, via Pietro Micca, piazza Martiri, via Cavour, via Ramella Germanin e dal Bottalino si salirà verso il santuario di Oropa dalla strada vecchia attraversando Cossila San Grato.
Il tratto verso Oropa
La strada dal bivio del Bottalino verso il Santuario di Oropa sarà chiusa dalle 9 del mattino a tutti i veicoli, esclusi i mezzi autorizzati e di servizio e i residenti. Dalle 14 anche i residenti dovranno restare fermi, fatte salve le emergenze. Le altre strade interessate dal tracciato verranno messe a disposizione della corsa dalle 14. Alcune strade a doppia carreggiata, come viale Roma e corso Europa, saranno sempre transitabili in direzione Sud (quindi da piazza Adua verso piazza San Paolo e da piazza San Paolo verso l’imbocco della Trossi). Le due strade provinciali del Tracciolino e della galleria di Rosazza saranno a senso unico in uscita da Oropa dalle 9 del mattino di sabato, con possibilità di transito verso il Santuario per biciclette e pedoni. Gli accessi saranno bloccati e presidiati dalla Bossola sul versante della valle Elvo e dal santuario di San Giovanni d’Andorno sul versante della valle Cervo. La strada provinciale cosiddetta “delle Ramazze” tra Pollone e Favaro sarà a sua volta chiusa dalle 9 del mattino in entrambi i sensi di marcia,
La strada per Oropa sarà chiusa dalle 9 anche alle biciclette, ma le pattuglie possono consentire l’accesso ai cicloamatori valutando caso per caso. Il consiglio è di salire da soli o in piccoli gruppi (tre-quattro ciclisti).
Gli orari dei bus speciali Tre delle quattro corse della linea 360 dei bus Atap nella mattina di sabato 20 maggio partiranno dal parcheggio del centro commerciale Gli Orsi. Se si eccettua la corsa delle 7,10 (partenza dalla stazione San Paolo), quelle delle 9,05, delle 10,35 e delle 13,05 partiranno dal centro commerciale alla periferia di Biella, per consentire ai tifosi di ciclismo di lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito. Il biglietto di andata e ritorno Gli Orsi-Oropa costerà 4 euro e sarà acquistabile alla partenza. Al ritorno i due bus delle 17,43 e delle 19,08 faranno a loro volta capolinea agli Orsi.
Il controllo del percorso
Polizia, Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia penitenziaria saranno impegnati in forze per garantire la sicurezza prima, durante e dopo il passaggio della corsa. A loro si aggiungeranno gli agenti della Polizia municipale non solo di Biella ma di tutti i Comuni attraversati dalla tappa e il piccolo esercito dei volontari della Protezione Civile, a cui spetterà il controllo di punti sensibili, dalla piazzola di atterraggio dell’elisoccorso alla maggior parte degli incroci delle strade periferiche con il percorso del Giro d’Italia. La sala operativa, aperta fin dal mattino a Oropa con il coordinamento del vicequestore vicario Marco Giovannetti, sarà pronta a spostare uomini e mezzi in caso di necessità. La salita di Oropa sarà tenuta sotto controllo da una pattuglia ogni chilometro e negli ultimi mille metri il presidio degli agenti sarà rinforzato.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook