Eventi & Cultura
Alberto Vineis e il museo biellese dello sci
Dopo oltre 40 anni ho ritrovato il mio compagno delle scuole medie. Nel corso del tempo ha collezionato ben 1200 paia di sci: “Perché buttar via quello che sarebbe potuto diventare un cimelio?”
Dopo oltre 40 anni ho ritrovato il mio compagno delle scuole medie Alberto Vineis di Bornasco (Sala Biellese) e mi ha fatto piacere scoprire che anche lui è una di quelle “Falùspe” che sto cercando nel Biellese.
A dir la verità l'avevo già incontrato circa un anno fa, in occasione della visita a Biella dell'attuale leader del Pd Matteo Renzi alla Fondazione Pistoletto.
Venendo al presente, la “falùspa” Alberto ha allestito, insieme alla Pro loco di Pollone, una originale “mostra degli sci” visitabile in questi giorni.
Mi racconta Alberto con tono entusiasia che l'idea gli è balenata dopo un viaggio ad Oslo, dove aveva visitato il Museo dello sci con la sua storia di 4000 anni, ospitato dentro una ultramoderna torre del trampolino.
E così quindici anni fa ha incominciato a collezionare sci! Il primo paio è stato preso da un cassonetto: “Perché buttar via quello che sarebbe potuto diventare un cimelio?”. In questi anni Alberto ha collezionato ben 1200 paia di sci, 600 solo negli ultimi tre anni.
Il testo integrale della rubrica sarà domani in edicola su la Nuova Provincia di Biella.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook