Seguici su

Eventi & Cultura

Al via la stagione concertistica del Perosi

Pubblicato

il

Da 37 anni un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica. Protagonisti fino a giugno alcuni tra i più illustri solisti del panorama musicale internazionale

Al via venerdì 13 settembre alle ore 20.45 la stagione concertistica 2013/2014 dell’Accademia Perosi di Biella, che quest’anno festeggia 40 anni di attività. Il concerto di apertura sarà affidato alla violinista Anna Chumachenco e al Perosi Ensemble, che proporranno musiche di Mendelssohn ed Elgar.

La stagione, l’unica di tutto il Biellese – con sedici concerti fino a giugno 2014 – ospiterà alcuni tra i più illustri solisti del panorama musicale internazionale, per testimoniare l’impegno a mantenere il primato di eccellenza musicale del nostro Paese, sia in termini didattici, sia in termini di proposte artistiche. In cartellone, tra gli altri, Pavel Berman il 24 gennaio 2014, l’ipnotica arpa di Xavier De Maistre il 14 marzo, il duo Marco Rizzi e Andrea Lucchesini il 9 maggio 2014, Irene Veneziano, ex allieva dell’Accademia e ora solista di fama internazionale, il 27 giugno 2014, e il concerto del 4 ottobre 2013 durante il quale Antonio Sciancalepore con il Perosi Ensemble eseguirà il Concerto in Si minore per contrabbasso e archi di Bottesini in onore del maestro Giorgio Giacomelli, a quattro anni dalla sua scomparsa.

“Il segno tracciato sul nostro territorio da Don Lorenzo Perosi – commenta orgoglioso Stefano Giacomelli, direttore dell’Accademia – è diventato negli anni quasi indelebile, grazie al dialogo costante che il Perosi ha saputo instaurare con i giovani musicisti e appassionati ospiti dell’istituto di base, dell’Accademia e dei concerti. Per questa 37esima edizione, proprio in virtù di questo confronto costante con le nuove generazioni, abbiamo deciso di adottare un linguaggio nuovo: le emoticon. Presenti in tutta la grafica della nuova stagione, le emoticon vogliono raccontare in modo nuovo l’emozione di ogni nota e traghettare nel presente, nei social network, gli smiley inventati da Harvey R. Ball degli anni ’70”.

La Stagione Concertistica, che da 37 anni provvede alla cultura musicale d’eccellenza nel territorio, è sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e, da quest’anno, anche dalla Compagnia di San Paolo.

Da quest’anno è possibile anche sostenere le attività dell’Accademia con due nuove iniziative: “Tutor – Adotta uno studente”, un nuovo modo per vivere e fare cultura, e “Sostenitore – PartnerSeat ”, che consente di acquistare una poltrona per gli spettacoli. Per maggiori informazioni sui vantaggi e le possibilità di abbonamento www.accademiaperosi.org

Per informazioni: Accademia Perosi – Corso del piazzo 22/24 – tel. +39 015 29040 – prenotazioniperosi@gmail.com (prenotazioni ammesse entro il giorno precedente la data del concerto).

La segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,30.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook