Seguici su

Attualità

Al Ricetto ritorna il Borgo di Babbo Natale

Pubblicato

il

Inizierà questo sabato uno degli eventi natalizi più suggestivi del Biellese: il magico Borgo di Babbo Natale. Quattro weekend fatti di laboratori, mercatini e tante sorprese all’interno della splendida cornice del Ricetto di Candelo. 

IL CONTENUTO

Realizzata a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Candelo con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Candelo, l’edizione di quest’anno prevede il tradizionale mercatino con prodotti artigianali, artistici ed enogastronomici distribuiti all’interno di gazebo, banchi medievali, casette di legno e cantine.

Tantissimi gli espositori di quest’anno che, tra le altre cose, proporranno idee regalo per grandi e piccini quali decorazioni, ghirlande, borse e cappelli in lana e feltro, oggetti in legno, candele e gioielli di varia natura. Tra i prodotti enogastronomici non mancheranno miele, nocciole e derivati, salumi e formaggi tipici piemontesi e valdostani, liquori e grappe, biscotti e pasticceria tipica piemontese (cuneesi, canestrelli, torcetti, paste di meliga etc.).

 

I più piccoli, invece, potranno incontrare Babbo Natale nel suo ufficio postale che, con i suoi aiutanti elfi, risponderà alle loro letterine, inviando anche un suo simpatico ricordo. Ogni bimbo riceverà all’ingresso una mappa-gioco con disegnati degli allegri personaggi da riconoscere all’interno del Ricetto, per scoprire in modo divertente il Borgo, ottenendo anche dei regali. Inoltre, sono previsti sei laboratori per bambini, dove potranno giocare e vincere gadget speciali. 

Durante le giornate della manifestazione saranno presenti, tra le rue del borgo, degli zampognari con la loro musica itinerante e il gruppo musicale della “Piola” di Candelo. 

Un albero di Natale con splendide luci accoglierà grandi e piccini. Collocato nella piazzetta all’interno del Ricetto, sarà il punto di riferimento per tutti. 

 

Nel borgo i visitatori troveranno un punto informazioni sull’ Oasi Zegna, uno dei partner principali di questa manifestazione, dove sarà presente anche una mostra fotografica sulla stagione invernale e le sue sfumature, con scatti realizzati da Mattias Klum, fotografo del National Geographic. 

LE DICHIARAZIONI

“Quest’anno – afferma Cristian Bonifacio, Presidente Pro Loco di Candelo – siamo contenti di poter restituire al nostro pubblico un Borgo di Babbo Natale più sereno e libero, senza tutte quelle restrizioni date dalla normativa Covid degli scorsi anni. Non è facile organizzare eventi come questi, ma negli anni la Pro Loco di Candelo ha fatto delle sfide più importanti il proprio punto di forza, portando a casa il risultato e la preziosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Candelo Paolo Gelone: “Nonostante le difficoltà, Candelo c’è e ci confermiamo tra le realtà più attive e coraggiose: il Natale continua ad illuminare le feste e riscaldare i cuori: una boccata d’ossigeno, un momento di leggerezza in mezzo a tante preoccupazioni. La collaborazione e la sinergia tra Pro Loco e Comune è massima e anche questa volta ha portato ad un grande risultato. Grazie di cuore ai volontari e a tutti coloro che si sono impegnati e che si impegneranno in questi giorni”.

DATE, ORARI E BIGLIETTI

L’evento si svolgerà le seguenti date:

19-20 novembre, 26-27 novembre, 3-4 dicembre, 9-10-11 dicembre.

L’ingresso è dalle 10 alle 18.

I biglietti di ingresso, del costo di € 6,00, sono su https://www.liveticket.it/prolococandelo.

Novità di quest’anno: oltre al biglietto giornaliero a data fissa, è anche possibile acquistarne a data aperta Fast, con accesso attraverso la corsia preferenziale. 

L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni, le persone con disabilità e i soci Pro Loco di Candelo, in regola con il tesseramento durante l’anno 2022. Come gli anni precedenti i residenti di Candelo potranno accedere alla manifestazione gratuitamente i sabati (basterà presentarsi con la propria carta d’identità presso l’ingresso).

VISITE GUIDATE 

I sabati pomeriggio alle ore 15, le domeniche e l’8 dicembre alle ore 11.30 e alle 15.00 sarà possibile effettuare un tour guidato alla scoperta del borgo medievale, con curiosità e aneddoti, visitando anche le cantine ecomuseali e il nuovo allestimento multimediale. 

Per partecipare alla visita guidata, della durata di un’ora circa, il cui costo è scontato ad € 8 a persona, bisogna prenotare inviando una e-mail a prenotazioni@prolococandelo.it; il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 

CONTATTI

Associazione Turistica Pro Loco Candelo Piazza Castello 31/A 

tel. 015.2536728; fax 015.2538957 – info@prolococandelo.it

Sito web: https://www.candeloeventi.it/borgo-di-babbo-natale/

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com