Eventi & Cultura
Al Cotton Club sbarca la musica di qualità
Dopo aver aperto le porte al territorio biellese con le molteplici novità, ora il Cotton Club ci indirizza verso un appuntamento fisso, che vede protagonista la musica stessa.
Dopo aver aperto le porte al territorio biellese con le molteplici novità, ora il Cotton Club ci indirizza verso un appuntamento fisso, che vede protagonista la musica stessa.
Il giovedì sera, con cadenza quindicinale, il locale farà da grancassa alla musica jazz e non solo.
Musica di qualità, d’ascolto, gustando piatti del giorno studiati per l’occasione dallo chef, abbinati con vini di etichetta.
Ad inaugurare l’evento saranno tre musicisti attivi a livello nazionale ed internazionale, spingendosi dalle coste di Palma di Maiorca, al Messico, al Giappone. Alfredo Ponissi, sassofonista, Massimo Minardi, chitarrista e Stefano Solani, contrabbassista, hanno accompagnato Bill Pierce, Giorgio Gaslini, Roy Hayes e molti altri. Ora, uniti nel trio Webindra, ci aspettano giovedì 23 a partire dalle ore 22.
STEFANO SOLANI Contrabbasso, composizione
Artista poliedrico, da sempre impegna la sua creatività frequentando aree diverse delle più varie tipologie e stili musicali, spaziando così dal jazz più canonico a quello più moderno e d’avanguardia, passando per la musica classica, collaborando con innumerevoli musicisti ed artisti.
Si diploma in contrabbasso con il M° Emilio Benzi presso il Conservatorio di Alessandria. Autodidatta per il jazz, si perfeziona con Dave HOLLAND e con Enrico LUCCHINI, col quale suona continuativamente per 5 anni. Ha partecipato a stage con Alvin Curran, Allan Holdsworth e Steve Lacy.
Crea il progetto di vari ensemble a formazione variabile denominati “Webindra Jazz Workshops” comprendenti musicisti quali Jimmy Weinstein, Matthew Renzi, Guido Canavese, Cinzia Gizzi, Luciano Troja, Carmelo Coglitore e Massimo Minardi.
Fa parte, fin dalla sua costituzione nel 2005, della “Soundpainting Italian Orchestra” in Milano, così come nella musica classica è stato fondatore e Presidente dal 1987 al 1990, dell’Orchestra Giovanile da Camera del Teatro Civico di Vercelli.
Collabora inoltre in varie formazioni con leader quali Alfredo Ponissi, Jimmy Weinstein, Antonio Marangolo, Massimo Cartello e Luciano Bertolotti, che coniugano la musica con altre forme d’espressione artistica quali architettura, scultura, cinema, design, teatro, poesia, grafica, incisione, pittura e fumetto, in concerti e performance speciali per opere di Giò Pomodoro, Barbara Weil, Roberto Gianinetti, Mirco Marchelli, Carola De Scipio, Jack Hirschman, Agneta Falk, Daniel Libskin e Federico Grassi.
Si è esibito in numerosissimi festival nazionali ed internazionali di musica e di arti, in Italia, Europa, U.S.A. e Giappone in oltre 750 concerti, con musicisti quali Eliot Zigmund, Steve Gut, Valeri Ponomarev, Matt Renzi, Michail Urbaniak e innumerevoli altri.
Per l’educazione e la didattica musicali fa parte dell’Associazione “Jazz Mobile” di A. Ponissi e la “Traveling School” di Lilli Santon e J. Weinstein.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook