Seguici su

Economia

Suggerimenti per trovare un nuovo lavoro nel 2020

Non procrastinare la ricerca di lavoro fino a gennaio, perché gennaio diventerà presto febbraio, poi marzo e non inizierai mai

Pubblicato

il

Dispensiamo tutte le formalità. Volete un nuovo lavoro perché quello che avete attualmente non va da nessuna parte e non paga quasi quanto valete. Il vostro capo è un micromanager prepotente, il senior management non ne sa niente, i tagli ai posti di lavoro sono imminenti e voi siete stufi dei vostri colleghi che vi pugnalano alle spalle.

Considerate oggi come l’inizio del vostro nuovo anno e iniziate subito la vostra ricerca. Non procrastinare la ricerca di lavoro fino a gennaio, perché gennaio diventerà presto febbraio, poi marzo e non inizierai mai.

Sia l’anno che il decennio stanno volgendo al termine. Questo è il momento perfetto per fare qualcosa di costruttivo e significativo nella vostra vita lavorativa. Se non c’è un lato positivo dove sei, allora è il momento di passare a un lavoro migliore e più ben pagato dove sei apprezzato. Ci sono due cose principali da mettere a fuoco sulla vostra mentalità e i dadi e i bulloni della ricerca di lavoro.

La prima cosa che dovete fare è mettere insieme le vostre azioni. Uno dei maggiori problemi che le persone in cerca di lavoro hanno è che si portano dietro un sacco di bagagli. Sono arrabbiati per quello che sta succedendo nella loro attuale azienda e frustrati per essere stati trattati in modo così meschino.

Quando le persone provano risentimento e amarezza verso il loro attuale lavoro, l’azienda, i colleghi e i manager, è dolorosamente ovvio per gli altri. Le persone coinvolte nel processo di intervista percepiscono l’ostilità ed è sconfortante. Intellettualmente, capiscono che sei in un ambiente tossico. Tuttavia, il responsabile delle assunzioni e le altre persone coinvolte nel processo di colloquio non vogliono ereditare alcun potenziale problema. Penseranno che sia colpa tua e non del tuo manager e dei tuoi colleghi. Non vale la pena di rischiare di capire chi ha ragione e chi ha torto. Il personale addetto all’assunzione passerà gentilmente la vostra candidatura e passerà ad altri candidati.

È fondamentale che lavoriate su voi stessi prima di iniziare a cercare un nuovo lavoro, anche se siete relativamente soddisfatti della vostra posizione attuale. È necessario costruire un atteggiamento positivo e una mentalità che irradi fiducia. Lasciatevi alle spalle i cattivi sentimenti e le animosità. Non portarlo in giro come un peso sulle spalle. Iniziate la vostra ricerca con una tabula rasa. Dimenticate i rimpianti, la cattiva volontà o il risentimento a cui potreste essere aggrappati. Si vuole trasudare positività, fiducia, spinta, entusiasmo e motivazione.

Cominciate a pensare positivamente a voi stessi e al vostro futuro. Pensate a tutte le cose buone che avete nella vostra vita e a tutte le volte che ci siete riusciti. Questo migliorerà notevolmente il vostro umore e sopprimerà qualsiasi pensiero e azione negativa. La gente se ne accorgerà e voi acquisterete ancora più fiducia. Quando intervistate, emanerete un’aura positiva. Gli intervistatori vi apprezzeranno di più, in quanto vogliono assumere e lavorare con persone ottimiste che proiettano la capacità di portare a termine il lavoro. Questo bagaglio mentale migliorerà radicalmente le vostre possibilità di essere assunti.

Una volta che si entra nella giusta mentalità, la prossima cosa da fare è concentrarsi sulle basi. Cominciate a colpire i tabelloni per vedere cosa c’è là fuori. Inviate i vostri curricula su misura a posti di lavoro che vi sembrano eccitanti e sapete di possedere tutte le competenze e l’esperienza necessarie. Va bene raggiungere un po’ per un lavoro di livello superiore.

Dedicate un po’ di tempo alla ricerca delle aziende che sarebbero la naturale evoluzione della vostra carriera. Indagare su di loro per determinare se stanno andando bene o no. Consulta la pagina della carriera dell’azienda per le sue offerte di lavoro. Chiedete in giro per la vostra rete per vedere se qualcuno ha una connessione con l’azienda e se può o meno fare una presentazione per voi.

Cercate su LinkedIn per trovare i responsabili delle decisioni, l’eventuale responsabile delle assunzioni e i professionisti delle risorse umane o dell’acquisizione di talenti. Già che ci siete, date un’occhiata al vostro profilo LinkedIn e apportate le modifiche e i miglioramenti necessari. Fate lo stesso con il vostro curriculum.

Assicuratevi di avere un curriculum sorprendente che spunti tutte le caselle per i reclutatori. Si può trarre ispirazione da molti campioni di CV su alcuni servizi professionali per la creazione di CV come www.cvmaker.it, Cvdaily, Cvboss. Ad esempio, molte persone in cerca di lavoro hanno poche conoscenze su come scrivere un CV in inglese. E anche leggere un breve articolo su come preparare un CV in inglese vi aiuterà molto.

Contattate i reclutatori nel vostro settore di competenza. Chiedete ai colleghi fidati quale reclutatore consiglierebbero. Se conoscete qualcuno che ha ottenuto un ottimo lavoro, chiedetegli il nome del reclutatore che ha usato. Controllate se questi reclutatori hanno posti di lavoro rilevanti pubblicati sul loro sito e online. Fategli sapere i lavori che vi interessano e spiegategli perché siete perfetti.

Se non avete cercato per un po’ di tempo, dedicate un po’ di tempo allo sviluppo di una piazzola per l’ascensore. Questa è l’arte di raccontare la propria storia in modo entusiasta, conciso e avvincente. Quando farete il colloquio, sarete concentrati e avrete una narrazione serrata che descriverà chi siete e perché siete grandi per il lavoro.La combinazione di un atteggiamento mentale forte e positivo, insieme al rimboccarsi le maniche e al lavoro sulle basi del colloquio con immediatezza, vi aiuterà ad ottenere un ottimo lavoro nel 2020

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *