Economia
Sotto l’albero di Natale cinque disoccupati hanno trovato un lavoro

Sono cinque le aziende biellesi che hanno aderito al Progetto Voucher e che hanno assunto temporaneamente un disoccupato scelto nella lista dei Servizi Sociali.
Sono cinque le aziende biellesi che hanno aderito al Progetto Voucher e che hanno assunto temporaneamente un disoccupato scelto nella lista dei Servizi Sociali.
Si tratta di aziende di diverse dimensioni e tipologie, a cui se ne possono aggiungere altre. I termini per l’adesione sono infatti ancora aperti. Basta compilare il modulo con la domanda di candidatura che si trova a questo link: www.provincia.biella.it/on-line/Home/Sezioni/articolo7467.html.
Il progetto, varato dal Comune di Biella in collaborazione con il Centro per l’Impiego, consente di dare sostegno economico alle famiglie che ne hanno fatto richiesta allo sportello dei servizi sociali cittadini, in cambio di una prestazione di lavoro occasionale. L’azienda che aderisce all’iniziativa può scegliere una persona inserita nell’elenco, selezionandola in base alle sue caratteristiche e avvalendosi di un voucher, il cui valore è coperto dal contributo del Comune. L’azienda dovrà soltanto accrescere di almeno il 10% il monte-ore richiesto, pagando solo quella parte supplementare di emolumenti. Per fare un esempio, l’impresa che si avvale di un voucher da dieci ore, ne deve garantire almeno undici. Le prime sono rimborsate dal Comune, l’undicesima è a suo carico.
«Volevamo partire sotto Natale – dice l’assessore Francesca Salivotti -, considerando che parecchie piccole imprese hanno bisogno di aiuto momentaneo, per esempio per la consegna di pacchi, e ritenendo che sia il periodo dell’anno in cui un sostegno concreto a chi ha bisogno è ancora più prezioso».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
