Seguici su

Economia

Servizio Civile, ultimo giorno per diventare volontari

Pubblicato

il

Scade oggi il bando 2014 per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani. Nella Regione Piemonte il bando prevede la selezione di 329 volontari. Ci sono 18 posti in organizzazioni del Biellese.

Scade oggi alle 14 il bando 2014 per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani. Nella Regione Piemonte il bando prevede la selezione di 329 volontari. Ci sono 18 posti in organizzazioni del Biellese.

Il trattamento economico previsto sarà di 433,80 euro mensili. La partenza è ipotizzabile per Febbraio 2015.
Il Servizio Civile Nazionale prevede un impegno di 12 mesi per una media di 30 ore settimanali.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi.

Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, alla data di presentazione della domanda, residenti in Italia, disoccupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione e formazione. Per poter partecipare dovranno iscriversi al programma garanzia giovani

Per la presentazione dell’iniziativa l’Informagiovani di Biella ha organizzato due incontri informativi in cui i referenti del vari progetti illustreranno le loro caratteristiche e le attività che i giovani volontari saranno chiamati a svolgere. Inoltre potranno raccogliere le domande degli interessati.

Entrambi gli incontri si sono tenuti presso il Comune di Biella, nella Sala Gruppi, Via Battistero 6.
Per quanto riguarda Legacoop sono disponibili due progetti, per complessivi 9 posti.

Si tratta di “Una valigia per tutti”, riguardante il settore assistenza anziani (4 posti);  “Le tasche piene di mondo”, Settore Assistenza disagio adulti (5 posti).

Per quanto riguarda il “Consorzio sociale filo da tesse Onlus”, sono disponibili due progetti per complessivi nove posti
Si tratta di “Un anno con noi …2014, relativo al settore assistenza, la cui area di intervento è quella dei disabili e di  “Il sale della terra” cui settore  è la Protezione civile, ed area d’intervento: ricerca e monitoraggio zone a rischio.

Tutte le informazioni sul bando e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito dell’Informagiovani, www.informagiovanibiella.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook