Economia
Otto ore di sciopero per i ferrovieri
I lavoratori della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia incroceranno le braccia per dire no alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della Newco Trenitalia-Gtt.
Venerdì 10 aprile, dalle 9 alle 17, i lavoratori della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia incroceranno le braccia per dire no alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della Newco Trenitalia-Gtt.
Lo sciopero di otto ore, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasposrti, Ugl Trasporti, Fast e OsSA, interessa, in tutto il Paese, circa 2.500 addetti dei settori mobile, officina, manutenzione, biglietteria e uffici.
La Regione Piemonte ha posto le basi per l’avvio di procedure di gara volte all’affidamento dei servizi sulla rete ferroviaria regionale piemontese suddividendoli in tre lotti.
Le segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasposrti, Ugl Trasporti, Fast e OsSA ritengono che tale scelta avrà inevitabili ricadute sulla qualità e quantità del servizio, sui livelli e le tutele occupazionali del settore. “Contrariamente a quanto auspicato dalla Regione – spiegano in un volantino i sindacati – il frazionamento in lotti e la potenziale presenza di tre diverse aziende di trasporto ferroviario, risponde solo all’esigenza della Regione di fare cassa e sopperire alla esiguità delle risorse pubbliche stanziate a livello nazionale e regionale per il TPL (Trasporto Pubblico Locale), senza un reale beneficio per gli utenti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook