Economia
Gli stipendi dei biellesi sono i più bassi di tutto il Nord Italia
Tra le Regioni del ricco Nord d’Italia, gli stipendi del Piemonte sono all’ultimo posto. E nella nostra regione, quelli del Biellese sono ancora più sotto, ovvero ultimi tra gli ultimi.
Tra le Regioni del ricco Nord d’Italia, gli stipendi del Piemonte sono all’ultimo posto. E nella nostra regione, quelli del Biellese sono ancora più sotto, ovvero ultimi tra gli ultimi. Le cifre sono eclatanti: in Lombardia il compenso annuo è di 31.179 euro, in Piemonte 28.428, nel Biellese 27.392.
Quest’ultimo dato colloca la nostra provincia al quarantanovesimo posto della graduatoria nazionale, quindi a metà classifica, ma siamo sopravanzati praticamente da tutto il Nord. Peggio di noi, e non può essere motivo di grande consolazione, sono solamente Asti e Verbano Cusio Ossola.
L’impietosa rivelazione è contenuta in uno studio effettuato dalla società specializzata jobpricing.it che ha raccolto i dati delle buste paghe di oltre 350mila lavoratori del settore privato con esclusione dunque dei dipendenti pubblici (i cui compensi sono decisi a livello nazionale) e le retribuzioni da lavoro autonomo e i pensionati.
Tanto per capire la situazione del Biellese, la nostra provincia si colloca in un range che comprende realtà anche come Palermo, una città che a livello economico non è mai stata tra le realtà più floride nel panorama nazionale.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook