Seguici su

Economia

A settembre ritorna l’appuntamento con “Filo”

L’edizione numero 60 si svolgerà il 20 e 21 settembre

Pubblicato

il

Con la 60a edizione di Filo, in programma il 20 e 21 settembre 2023 ad Allianz MiCo-Milano, il salone di fibre e filati per tessitura circolare e ortogonale festeggia 30 anni. Filo ha saputo attraversare significative sfide e svolte di mercato, avendo come faro la qualità, la creatività e la collaborazione lungo la filiera, a cui si aggiunta, nel corso degli anni, la sostenibilità. Sono gli stessi concetti che si ritrovano oggi nelle proposte delle aziende che partecipano al Salone e che disegnano il futuro del tessile.

Le parole del responsabile Paolo Monfermos

«Il modo migliore di celebrare la 60a edizione di Filo e i trent’anni della sua attività è rendere il Salone ancora più efficace e ancora più rispondente alle esigenze delle aziende che vi partecipano. Per questo, abbiamo aumentato i metri quadri di spazio espositivo, anche in considerazione dell’aumento del numero di espositori, e ne abbiamo riorganizzato il lay out. Dal punto di vista dei contenuti, vogliamo dare ancora più rilievo e visibilità alla sostenibilità e alla creatività sostenibile, che significa produzioni di qualità, pensate per durare nel tempo e realizzate nel rispetto del pianeta e di chi lo abita.

Per scoprire e per “toccare con mano” l’eccellenza dei filati e dei materiali proposti dalle aziende espositrici e per comprenderne a pieno i potenziali sviluppi tessili vi aspettiamo a Filo il 20 e 21 settembre».

Tessile buono, sano, pulito giusto e durevole

La cerimonia di apertura del Salone 60a edizione di Filo è in programma il 20 settembre 2023 alle ore 10.00 ad Allianz MiCo – Milano ed è dedicata al “Tessile Buono, Sano, Pulito, Giusto e Durevole: Slow Fiber”, con una discussione introdotta e condotta da Dario Casalini, fondatore di “Slow Fiber”.

Filo taglia il traguardo delle sessanta edizioni guardando al futuro del sistema tessile, come è nella sua “mission” fin dagli esordi. Attraverso il concetto di “Tessile Buono, Sano, Pulito, Giusto e Durevole: Slow Fiber”, infatti, il tema della sostenibilità acquista un’accezione più ampia e completa, riaffermando i valori di altissima qualità e professionalità della migliore tradizione tessile made in Italy. Nel corso della cerimonia di apertura di Filo60, Dario Casalini discuterà di questo tema centrale per il futuro dell’industria tessile con ospiti prestigiosi, in rappresentanza del mondo imprenditoriale e istituzionale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *