Cronaca
Vigili in borghese per “pizzicare” chi butta le cicche a terra
A un mese di distanza dall’entrata in vigore delle multe per coloro che buttano per terra i mozziconi di sigaretta la tolleranza sta per finire.
A un mese di distanza dall’entrata in vigore delle multe per coloro che buttano per terra i mozziconi di sigaretta la tolleranza sta per finire. Al momento non è stata ancora elevata una sanzione ma il periodo di “comprensione” è giunto agli sgoccioli. A breve infatti il comune inizierà i controlli che saranno affidati, ovviamente, alla polizia municipale. Stesso scenario anche per i possessori, incivili, di cani che non raccolgono gli escrementi in strada: davanti alle numerose proteste dei cittadini l’amministrazione ha deciso di dare un segnale, forte, per porre fine a questi atti di maleducazione.
E’ quanto emerso nel corso della riunione della commissione sulle barriere architettoniche il cui discorso si è poi allargato a tematiche che regolano la civile convivenza.
«Per quanto riguarda il problema dei mozziconi – spiega l’assessore Stefano La Malfa – confermo che al momento non sono state ancora elevato sanzioni. Abbiamo voluto dare il tempo necessario affinchè la nuova normativa venisse a conoscenza di tutti gli interessati».
Diverso invece è il discorso relativo all’abbandono per strada degli escrementi dei cani. In questo caso le sanzioni sono in vigore da tempo ma fino ad oggi si è sempre tenuto un atteggiamento per così dire “morbido”. Ma davanti alle continue, legittime, proteste dei cittadini la situazione è destinata a cambiare a breve.
«Le lamentele nei confronti di questi gesti di maleducazione – conferma l’assessore – sono numerose e ritengo che sia arrivato il momento di porre freno a questi comportamenti. Nostra intenzione è impiegare agenti della polizia municipale in borghese per sorvegliare i proprietari degli animali e nel caso procedere con le sanzioni amministrative previste dalla legge, nella speranza che si possa porre un freno a questi episodi di inciviltà, che comunque. è giusto sottolinearlo, non riguardano tutti i proprietari ma una minoranza».
Per quanto riguarda le multe, l’apposito regolamento comunale, approvato nel 2004 e modificato nel 2005 prevede sanzioni che vanno da un minio di 25 euro a un massimo di 500.
Ritornando invece alla questione dei mozziconi, in questo caso la nuova legge entrata in vigore il 1 febbraio prevede sanzioni fino a 300 euro.
C’è da sottolineare che per smaltire naturalmente il filtro di una sigaretta sono necessari almeno cinque anni: il mozzicone contiene sostanze tossiche come nicotina, ammoniaca e benzene che vengono sprigionate rapidamente e contribuiscono a inquinare l’aria che respiriamo e le acque dei nostri fiumi perché spesso, le cicche di sigarette finiscono, spinte dalla pioggia nelle fognature e di qui arrivano nei nostri fiumi inquinandoli.
Sono previste multe anche per chi getta per terra scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare. In questo caso la sanzione è “meno salata”: da 30 a 150 euro. Il problema dei chewing gum potrà far sorridere ma non è secondario: un recente studio dell’Ama, la municipalizzata romana, ha calcolato che a Roma la rimozione delle gomme da masticare costa qualcosa come 5,5 milioni di euro e che in media, in ogni metro quadrato di strada, si trovano 20 gomme appiccicate all’asfalto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook