Cronaca
Vigili del fuoco senza autoscala: oltre il primo piano servono rinforzi
Il mezzo assegnato è rimasto a Torino, ogni volta si rischiano ritardi negli interventi
Vigili del fuoco senza autoscala. Il mezzo assegnato alla caserma è rimasto a Torino, bloccato probabilmente da qualche intoppo burocratico, e pertanto si rischiano ritardi importanti negli interventi: oltre il primo piano servono rinforzi esterni per poter operare al meglio.
Vigili del fuoco senza autoscala
Quando scoppia un incendio in qualche caseggiato, i pompieri di Varallo sono dunque costretti a chiedere il mezzo “in prestito” di qualche altro gruppo. Come è accaduto di recente, lo riportano i colleghi di Notizia Oggi, in un rogo scoppiato a Scopello lo scorso febbraio.
In realtà, almeno sulla carta, l’autoscala c’è ed è assegnata alla caserma di Roccapietra, ma di fatto non è disponibile in quanto trattenuta a Torino.
Intervento dei sindacati
Ecco allora che il coordinamento dell’Unione sindacale di base (Usb) ha scritto una lettera per far emergere la problematica. Per interventi di soccorso ai piani alti, infatti, i vigili del fuoco usano l’autoscala, ma in Valsesia occorre che intervenga il mezzo in servizio a Vercelli in quanto quello assegnato alla caserma di Varallo non è disponibile.
LEGGI ANCHE: Incendio a Verrone
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook